Prevenzione nelle scuole

Si inizia a fumare sempre prima. Oggi la prima sigaretta si accende mediamente intorno agli 11 anni: a scuola, nei locali, a casa e con gli amici, comunque sempre in compagnia. È sempre più importante parlare ai ragazzi nel loro linguaggio, per raccontare l’inutilità di un comportamento nocivo come il fumo. Dagli anni Settanta promuoviamo programmi specifici condotti da educatori, medici e psicologi e rivolti a insegnanti, genitori e studenti della scuola primaria e secondaria per una “Scuola senza Fumo” e libera dalle dipendenze.


Agenti00sigarette nelle scuole primarie

Siamo presenti in circa 500 scuole primarie di Milano e provincia grazie a un team di educatori che ogni anno coinvolge oltre 20.000 mila ragazzi.

Durante gli incontri viene trattato l’argomento "tabacco, dipendenze e stili di vita salutari" attraverso metodologie interattive e coinvolgenti come il teatro sociale, per dire no al fumo e agli stili di vita salutari, nel comune obiettivo di trasmettere alla futura generazione la cultura della prevenzione e di uno stile di vita in armonia con il benessere e la salute.

Scopri di più

Adolescenti, la prevenzione fa scuola

Dai V.I.S.P. agli Agenti 00Sigarette Missione LILT

Dal 1994, anno di nascita dei V.I.S.P. (Vigili Intrepidi Studenti Passaparola), a oggi con Agenti 00Sigarette Missione LILT, educhiamo gli studenti delle scuole primarie alla nuova generazione di non fumatori.


Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Agenti 00Sigarette Missione LILT

Agenti 00Sigarette Missione LILT

Il Modello di Prevenzione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano prevede l’addestramento di veri e propri Agenti Speciali 00Sigarette: ragazzi che si impegnano a non iniziare a fumare e ad adottare uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura, di attività fisica, di benessere e passioni!

Vai al progetto


Ambulatorio odontoiatria pediatrica

Ambulatorio odontoiatria pediatrica

Un ambulatorio odontoiatrico a misura di bambino. Un progetto unico nel suo genere che Lilt ha scelto di sostenere e che ha sede all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Vai al progetto