Slide Sfondo
Amici speciali
accanto ai pazienti

Sorridenti e rassicuranti. Sono i volontari che migliorano la qualità della vita dei malati e non li lasciano mai soli

Aiutaci ad ascoltare

Assistenza in corsia

Assistenza in corsia

In ospedale, in hospice o in ambulatorio. Sono tanti i luoghi dove la presenza di un volontario-amico che ascolta e accompagna può rendere le cure, anche quelle palliative, più serene.

Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

A casa dei pazienti più fragili per portare un aiuto concreto come un pacco alimentare, il conforto di due chiacchiere e gli occhi di LILT per monitorare il disagio.

Accompagnamento terapie

Accompagnamento terapie

Guai a chiamarli “autisti”! Sono compagni di viaggio che accompagnano i pazienti alle terapie oncologiche, li aspettano, li sostengono nei momenti di debolezza.

Il profilo

I volontari che assistono i malati devono avere, al momento dell’ingresso, un’età compresa tra i 20 e i 70 anni. Data la delicatezza del compito, sono previste alcune esclusioni di massima (in ogni caso da valutare insieme ai selezionatori) per chi si trova in una di queste situazioni: se sei un operatore medico-sanitario; se stai affrontando una patologia oncologica; se hai subito un grave lutto nel corso dell’ultimo anno; se ti stai occupando di un familiare gravemente ammalato. Ti chiediamo un impegno settimanale di mezza giornata, di due mezze giornate o di una giornata intera. È importante che questa disponibilità sia continuativa, soprattutto per questo tipo di volontariato, per creare una relazione di aiuto costante con gli assistiti e i familiari.

image
La <strong>selezione</strong>

La selezione

Dopo un colloquio conoscitivo con lo staff del Settore volontariato, gli aspiranti volontari incontrano uno psicologo e compilano un test psicoattitudinale. In caso di idoneità, i futuri volontari dovranno frequentare la Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia.

La formazione per noi è fondamentale. Per questa ragione, i nostri volontari proseguono gli incontri formativi anche durante l’attività in modo da essere sempre in grado di portare avanti la relazione d’aiuto con assistiti e familiari.

Storie di LILT

Diventa volontario LILT

Vuoi saperne di più sulle modalità di volontariato disponibili con LILT a sostegno dei malati di tumore? Clicca sul bottone che trovi qui sotto e compila il form: ti ricontatteremo al più presto per darti maggiori informazioni e conoscerti meglio.

Candidati subito

Contattaci per saperne di più

Immacolata Di Carlo
Immacolata Di Carlo
Responsabile Settore Volontariato
Chantal Maroni
Chantal Maroni
Coordinatrice reclutamento volontari e amministrazione
Contattaci per saperne di più
+39 02 49 52 12 14
+39 02 49 52 12 15