Campagna Nastro Rosa 2017

Campagna Nastro Rosa 2017

Raggiunge un traguardo davvero importante quest’anno la Campagna Nastro Rosa LILT 2017: un quarto di secolo di lotta contro il tumore al seno. E come sempre il mese di ottobre sarà dedicato alla prevenzione al femminile. La Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età. Tanti gli appuntamenti in programma all’insegna del colore rosa.

Il primo sarà mercoledì 27 settembre alle ore 11: un incontro di sensibilizzazione, aperto a tutti, a Palazzo Marino dove verranno presentate tutte le iniziative di ottobre. Parteciperanno il nostro Presidente, prof. Marco Alloisio, le autorità cittadine ed esponenti del mondo dell’associazionismo e delle aziende. Durante l’incontro sarà consegnato il premio “Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2017” alla giornalista Milena Gabanelli, già conduttrice della trasmissione di Rai 3 ‘Report’, per l’impegno in difesa dei diritti civili e sociali attraverso inchieste portate avanti con coraggio e amore della verità. Scarica qui il tuo invito: Tutto il rosa della prevenzione_invito.pdf

Appuntamento sabato 30 settembre con “A Milano lo shopping si tinge di rosa”. Per il settimo anno consecutivo MonteNapoleone District scende in campo a favore delle donne, coinvolgendo le Boutique nelle vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta. I Brand che aderiscono alla Campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata per contribuire all’acquisto di mammografi digitali dotati di Tomosintesi. Faranno da cornice all’evento grandi installazioni aeree raffiguranti dei nastri rosa, shopper e decori su strada. Scarica qui il tuo invito: Lo shopping si tinge di rosa.pdf

Lunedì 3 ottobre partirà il tour dell’Unità Mobile per le visite senologiche e consulenze alimentari grauite che farà tappa a Milano e in altri comuni dell’hinterland. Arrivare prima nella diagnosi del tumore vuol dire aumentare le possibilità di guarigione. Ed è proprio per questo che il tour della salute, farà tappa anche nelle Università. Vogliamo diffondere il più possibile la cultura della prevenzione tra le giovani donne, in modo che possano essere delle vere ‘ambasciatrici’ del messaggio della nostra Associazione: “Prevenire è vivere!”.  

Ecco le tappe:

– 3 ottobre Legnano, Piazza San Magno 3 – dalle 10.00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18.00


5 ottobre Melegnano, Via Giardino ang. via Medici – dalle 10.00 alle 19.00

– 6 ottobre Parabiago, Piazza della Vittoria – dalle 10.00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18.00

– Sabato 7 Lainate,  Piazza Vittorio Emanuele II – dalle 10.00 alle 19.00

– 8 ottobre Lissone, Piazza della Libertà – dalle 10.00 alle 19.00 (solo visite senologiche gratuite)

– 9 ottobre Milano, Bicocca – Piazza dell’Ateneo Nuovo – dalle 10.00 alle 19.00

– 10 ottobre 2017 Milano – Politecnico – Piazza Leonardo Da Vinci – dalle 10.00 alle 19.00

In tutte le tappe le visite si effettuano senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

Gli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni saranno a disposizione per offrire visite gratuite al seno, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Clicca qui e scopri qual è lo Spazio Prevenzione più vicino a te!

Ogni anno in Italia la stima è di circa 50mila di nuovi casi di carcinoma della mammella, nemico numero uno delle donne. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove tecnologie i tumori al seno possono però essere individuati quando sono ancora di dimensioni ridotte, e le donne possono essere sottoposte a cure poco invasive che salvaguardano la qualità di vita. Fra le nuove tecnologie c’è la Tomosintesi, una tecnica digitale tridimensionale di nuova generazione che, applicata al mammografo digitale, consente di avere meno falsi negativi o positivi e dunque di diagnosticare in modo più preciso i ‘veri’ tumori mammari. E’ proprio per questo che quest’anno la nostra Associazione ha come obiettivo l’acquisto di 3 mammografi digitali per altrettanti Spazi Prevenzione – ambulatori LILT per la Diagnosi Precoce – di Milano e provincia.

Madrina della Campagna Nastro Rosa LILT 2017 è Ilary Blasicon noi per diffondere l’importanza della Prevenzione e della diagnosi precoce per la lotta contro il cancro al seno.“Purtroppo il tumore al seno interessa tutte le donne, a tutte le età. E c’è solo un modo per combatterlo: fare Prevenzione”.

Per ulteriori informazioni, chiama lo 02/49521.


Altre News