LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

News - Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Bookmark and Share

Si apre domenica 13 Marzo la quindicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica a Milano. Obiettivo prioritario è la diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso la sensibilizzazione della popolazione sull'importanza di adottare uno stile di vita sano e corretto, al fine di prevenire alcune patologie tumorali.

L'attività fisica costante, la corretta alimentazione e lo stile di vita sano, insieme a dei controlli periodici permettono di prevenire l'insorgenza delle malattie.

Proprio per dare un particolare risalto al movimento come prerogativa principale per mantenere uno stile di vita salutare, quest'anno, la nostra Associazione si schiera insieme a BikeMi nella prevenzione per la lotta ai tumori perché la Salute è movimento.

BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, gestito in esclusiva da Clear Channel, promuove l'utilizzo della bici con 275 stazioni attive sparse per la città : un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico su due ruote, pratico ed ecologico, che contribuisce a migliorare sia la qualità dell'ambiente che il proprio benessere fisico. LILT e BikeMi insieme per promuovere il movimento come stile di vita salutare nella prevenzione dei tumori. L'invito è a prendere la bicicletta per scoprire come pedalando si può sostenere la prevenzione. Clear Channel Italia che gestisce il servizio di bike sharing BikeMI devolverà alla nostra Associazione un contributo di 10 euro per ogni abbonamento annuale venduto oltre all'intero incasso degli abbonamenti giornalieri per il periodo 13 - 21 marzo.

Tra le varie iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce, dal 12 al 21 marzo, la nostra unità mobile offrirà ai cittadini di Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce oncologica. Saranno offerte visite dermatologiche, senologiche, al cavo orale e alla prostata, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Clicca qui per conoscere le tappe dell'unità mobile e gli Spazi Prevenzione dove effettuare visite gratuite.

Clicca qui per conoscere il programma delle visite.

Accanto all'unità mobile verranno allestiti degli stand dove sarà possibile ricevere delle brochure informative che indirizzino ad una sana e corretta alimentazione. Non mancheranno consigli e curiosità sull'olio extravergine di oliva, protagonista principale di questa campagna. Un corretto stile di vita, a tavola, attraverso una regolare attività fisica e, naturalmente, il no al tabacco, aiuta a prevenire alcune malattie, compreso il cancro.

Sarà possibile inoltre richiedere la shopper della salute, con gli alimenti tipici della dieta mediterranea, olio, pomodori pelati e pasta, che potete trovare anche nei corner organizzati in alcune aziende.

Inoltre in occasione della Settimana il team di Cucchiaio.it e quello di LILT Milano uniscono le forze ribadendo l'importanza degli stili di vita salutari, alimentazione in primis. A conferma di quanto il concetto di mangiar sano sia prioritario per LILT e da sempre intrinsecamente condiviso da Cucchiaio, nella Settimana è online lo speciale http://www.cucchiaio.it/speciale/2016/cucchiaio-d-argento-e-lilt che propone cinque inedite ricette consigliate dai nutrizionisti LILT e realizzate dagli esperti di Cucchiaio.it.

 

Per tutte le informazioni 02 49521.