LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Prevenzione - Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Bookmark and Share

La shopper della salute

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 20-29 Marzo

Visite gratuite di diagnosi precoce oncologica in città e nell'hinterland, sull'Unità Mobile e negli Spazi Prevenzione.

Si apre venerdì 20 marzo la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica a Milano. Un'educazione a un'alimentazione corretta e regolari controlli per prevenire l'insorgenza dei tumori. Questo il messaggio principale dell'iniziativa. Istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è uno dei principali appuntamenti della LILT per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso i corretti stili di vita. Filo conduttore della manifestazione è il tema della sana alimentazione, fondamentale per salvaguardare la propria salute.

Nel corso della settimana ci saranno una serie di appuntamenti di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

 

Verranno allestiti stand e corner, dove sarà possibile avere consigli sui corretti stili di vita; qui si potrà anche richiedere la shopper della salute, olio extravergine di oliva, simbolo della Settimana per i benefici che apporta alla salute, pasta e pomodori pelati, alimenti classici della dieta mediterranea, un modello nutrizionale preventivo nei confronti di alcune patologie non solo tumorali. Le ultime ricerche scientifiche evidenziano che, se consumassimo con regolarità frutta e verdura fresca, cereali integrali, pesce e olio extravergine d'oliva, tutti alimenti alla base della dieta mediterranea, più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe.

Inoltre l'unità mobile per le visite, che abbiamo appositamente allestito in occasione della Settimana, farà tappa in nove piazze, iniziando il suo tour della prevenzione proprio da Milano. Saranno offerte gratuitamente ( fino ad esaurimento dei posti disponibili) visite dermatologiche, al seno, al cavo orale e verranno fornite consulenze alimentari.

L'unità Mobile

Per le visite sull'unità mobile non è necessaria la prenotazione. Ecco le tappe:
  • 20-21 marzo Milano Via del Burchiello (Pagano)
  • 22 marzo Lainate Piazza Vittorio Emanuele II (di fronte a Villa Litta)
  • 23 marzo Nerviano Piazza Manzoni
  • 24 marzo Parabiago Piazza della Vittoria
  • 25 marzo Busto Garolfo via Manzoni 50 parcheggio BCC Busto Garolfo
  • 26 marzo Rho Piazza Visconti
  • 27 marzo Cologno Monzese Piazza XI Febbraio
  • 28 marzo Rozzano Centro Commerciale Fiordaliso
  • 29 marzo Vaprio D'Adda via Marconi - Parcheggio Parco Montagnette

Scarica qui la locandina con tutte le informaizoni sulle tappe.

Nel corso della Settimana anche gli Spazi Prevenzione di Bollate, Cernusco sul Naviglio, Novate e Sesto San Giovanni offriranno visite gratuite dalla cute, al seno, al cavo orale fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E poi Il 28 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 vi aspettiamo tutti presso lo Stadio Agorà di Milano per pattinare a sostegno della prevenzione. In collaborazione con Stadio Agorà e Radio Number One, l'evento vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Per informazioni 02 48300946

Per informazioni su tutte le iniziative 02 49521.

Si ringrazia
Azienda Speciale Farmaceutica di Lainate - BCC di Busto Garolfo - BCC Sesto San Giovanni - Agos Ducato - Avène - U2 Supermercati - Kyocera - Pomì - Radio Taxi 8585 - Profumeria Girasole di Nerviano - Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano - Farmacia Comunale di Parabiago - Farmacia San Lorenzo di Parabiago - Farmacia Muzio di Parabiago - Farmacia Picciolo di Parabiago - Farmacia S.Michele di Parabiago - Farmacia  S.Elisabetta di Parabiago