blog_post_9

Ottobre è il mese rosa della prevenzione

Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa ha l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell'età.

La prevenzione è l’arma più efficace a nostra disposizione per la lotta al tumore al seno. Fare prevenzione significa prima di tutto adottare stili di vita salutari, che fortificano il sistema immunitario e riducono il rischio di ammalarsi. Alle buone abitudini va affiancata la diagnosi precoce che permette di diagnosticare tempestivamente i tumori nel loro stadio iniziale, così da poter curare meglio la malattia alzando le chance di guarigione e abbassando la mortalità. La sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l'87%, dopo 10 anni dalla diagnosi è invece pari all’80% in media (Rapporto AIOM – AIRTUM 2019).

Anche noi della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione provinciale di Milano promuoviamo la cultura della prevenzione come buona prassi nella vita delle donne, affinché tutte si sottopongano a visite senologiche periodiche. Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine delle nostre iniziative.

 Scopri tutti gli eventi 

Ogni anno, per tutto il mese di ottobre, offriamo gratuitamente centinaia di visite a tutte le donne presso i nostri Spazi Prevenzione e sull'Unità Mobile, che fa tappa sul territorio di Milano e Monza. 

Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale pink ribbon, il fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.

 Sostieni la Campagna