Mediazioni Culturali

Tra i numerosi servizi a favore del paziente oncologico straniero il Settore Assistenza offre anche un servizio strutturato di mediazione culturale che prevede la presenza di mediatori professionisti che affiancano il personale ospedaliero e le assistenti sociali.

L’obiettivo è quello di facilitare la comunicazione e la comprensione non solo della diagnosi ma anche di tutto il percorso di cura che il paziente dovrà affrontare e le informazioni sui molteplici servizi che la nostra Associazione può offrire.

In particolare per i pazienti bambini/adolescenti la mediazione culturale serve anche per dare ai genitori il supporto psicologico assolutamente necessario per poter affrontare la malattia del proprio figlio. È anche previsto un servizio di mediazione culturale attivo 24 ore su 24.



Ne abbiamo pieni i polmoni!

Ne abbiamo pieni i polmoni!

In un momento delicato della crescita, le attività LILT, lasciando ampio spazio al dibattito, aiutano i ragazzi a riflettere consapevolmente sul tema dipendenze, dalle quali sarà poi difficile liberarsi.


Le Case del Cuore - Assistenza bambini

Le Case del Cuore - Assistenza bambini

Le Case del Cuore sono appartamenti ad uso di famiglie con figli malati di tumore in terapia ambulatoriale presso l'Oncologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.