Prevenzione nelle scuole

L’attività di sensibilizzazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano è iniziata negli anni 70 con la consapevolezza che la conquista della conoscenza ha origine principalmente all’interno della scuola: da qui la necessità di fornire gli strumenti adeguati per stimolare negli alunni quell’attenzione alla salute che potrà poi proseguire nella vita da adulto.  LILT ha raccolto negli anni un’importante esperienza, avendo valutato l’efficacia dei suoi interventi in collaborazione con diversi enti di ricerca, dall’Università La Sapienza di Roma, all’Università degli Studi Milano-Bicocca, oltre a divere ricerche affidate a DOXA. I protocolli di intesa a livello regionale e nazionale  con il MIUR, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Regione Lombardia, hanno prodotto collaborazioni sempre più strette con le scuole del nostro territorio.


Scuole Primarie: Agenti 00sigarette

Siamo presenti in circa 500 scuole primarie di Milano e provincia grazie a un team di educatori che ogni anno coinvolge oltre 20.000 mila ragazzi.

Durante gli incontri viene trattato l’argomento "tabacco, dipendenze e stili di vita salutari" attraverso metodologie interattive e coinvolgenti come il teatro sociale, per dire no al fumo e agli stili di vita salutari, nel comune obiettivo di trasmettere alla futura generazione la cultura della prevenzione e di uno stile di vita in armonia con il benessere e la salute.

Scopri di più

Scuole Secondarie: La prevenzione fa scuola

LILT è presente nella delicata fascia adolescenziale con interventi educativi sulla prevenzione degli stili di vita a rischio, per l’acquisizione di competenze trasversali su fumo, alcol, alimentazione e movimento. Le nostre attività partono dal presupposto che la salute non è data “una volta per tutte”, non si comunica solo attraverso indicatori oggettivi e nozioni ma si trasmette attraverso lo sviluppo di competenze e la ricerca della propria identità personale anche grazie al gruppo di pari.

Scopri di più

Ambulatorio "Gioco Parola"

Ambulatorio "Gioco Parola"

È uno spazio d'ascolto per genitori e bambini organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Offre un sostegno psicologico alle famiglie quando il genitore si ammala e i figli si trovano inevitabilmente coinvolti dalla malattia.


Guadagnare Salute con la LILT

Guadagnare Salute con la LILT

Il Progetto “Guadagnare Salute con la LILT” è una rete di eccellenza nazionale LILT (protocollo d’intesa MIUR-LILT 2015). Comprende una formazione per docenti da parte degli operatori LILT, attività per studenti e momenti di sensibilizzazione per le famiglie.