Altri due ventilatori per il San Gerardo

Altri due ventilatori per il San Gerardo

Altri due ventilatori polmonari all’Ospedale San Gerardo di Monza. Insieme a quelli ordinati la scorsa settimana (in arrivo a giorni) salgono a 7 dispositivi destinati all’hub brianteo per il coronavirus, oltre a 20 mila mascherine
chirurgiche e 1.000 mascherine filtranti (ffp2), grazie alla nostra campagna di raccolta fondi Stop Coronavirus.

A rendere possibile la dotazione è stata l’azienda monzese ELESA S.p.A., riferimento internazionale per la progettazione e produzione di componenti standard in materiali plastici e metalli destinati all’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali.

Al fianco di LILT da vent’anni, l’azienda ha risposto sì all’appello dell’associazione per donare due ulteriori dispositivi al reparto di terapia intensiva dell’ospedale del suo territorio. Un gesto generoso voluto personalmente dall’ing. Alberto Bertani, presidente di ELESA, che non ha fatto mai mancare il suo contributo alle iniziative di LILT per l’assistenza ai malati, come la storica marcia Formula Uno che si svolge a maggio in Autodromo (purtroppo annullata quest’anno) e molto sensibile al welfare aziendale (nel 2019 l’ambulatorio mobile di LILT ha fatto tappa in azienda per offrire visite di diagnosi precoce oncologica al seno alle dipendenti).

Intanto prosegue la gara di solidarietà per ospedali e malati. Il contatore di Rete del dono, la piattaforma per le donazioni online, continua a salire e alla somma si aggiungono le donazioni di enti, aziende e privati che hanno aderito all’appello.

“Abbiamo aiutato per primo l’Ospedale San Gerardo – spiega Marco Alloisio, presidente di LILT Milano e Monza Brianza -, che vive l’emergenza in prima linea e ha un vitale bisogno di respiratori e mascherine per salvare ogni giorno vite umane. Ora pensiamo all’Istituto dei Tumori di Milano, che sta garantendo le terapie oncologiche in una situazione emergenziale. L’ospedale ha bisogno urgente di mascherine per mettere in sicurezza pazienti che sono più a rischio di contagio per la loro condizione di fragilità, ma anche il personale sanitario che se ne prende cura. A breve daremo maggiori informazioni anche sull’aiuto che stiamo offrendo all’Istituto”.


Sostieni ospedali e malati

Stop Coronavirus è una campagna di raccolta fondi promossa di LILT che ha tre obiettivi:

  • finanziare l’acquisto di ventilatori polmonari e di materiale sanitario per l’Ospedale San Gerardo di Monza, in prima linea nella cura dei contagi in Brianza;
  • rafforzare con dispositivi di protezione per pazienti e personale sanitario la Terapia intensiva dell’Istituto Nazionale di Tumori di Milano, che sta fronteggiando una doppia battaglia: contro il tumore e contro il coronavirus;
  • garantire la continuità dei servizi di assistenza per i malati di tumore offerti da LILT che, a causa dell’emergenza, sono diventati più complessi e costosi da gestire in sicurezza.

Le esigenze di ospedali e malati non sono finite. Aiutaci ad aiutarli. Ogni aiuto, anche piccolo, è prezioso!

  Dona ora  

25 marzo 2020


Altre News