Cancro, le ultime raccomandazioni del WCRF

Cancro, le ultime raccomandazioni del WCRF

Il World Cancer Research Fund ha pubblicato lo scorso maggio il suo Terzo Rapporto “Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer: A Global Pespective”, un aggiornamento sistematico della letteratura scientifica per la prevenzione dei tumori.

Non mancano le conferme alle raccomandazioni che già conosciamo: sana alimentazione e attività fisica sono le armi migliori per prevenire il cancro. Mantenere sotto controllo il peso attraverso l’aumento dell’attività fisica e la riduzione del consumo di alimenti ad alta densità energetica, rimangono i punti cardine per la prevenzione oncologica.

Al contrario, sedentarietà e assunzione di cibi raffinati ad elevato contenuto calorico, favoriscono sovrappeso e obesità, fattori che negli ultimi anni hanno condotto ad un aumento dell’incidenza delle patologie tumorali in tutto il mondo.

Fra le 10 raccomandazioni del rapporto del WCRF ricordiamo il consumo quotidiano di cereali integrali, legumi, frutta e verdura, che assieme all’allattamento al seno, l’attività fisica e l’astensione del fumo aiutano a stare lontani dalle patologie tumorali.

Il WCRF ricorda che le stesse raccomandazioni valgono anche per chi la malattia tumorale l’ha già sviluppata: dieta, movimento, rinuncia al fumo, oltre alla limitazione del consumo di alcol, carne rossa e bevande zuccherate, sono le risposte per vivere bene e più a lungo.

Il terzo rapporto del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) è disponibile online a questo indirizzo: www.wcrf.org/dietandcancer.


Altre News