Consigli salutari: la cena

Consigli salutari: la cena

La cena è da sempre l’occasione in cui la famiglia si riunisce a fine giornata, un momento di dialogo e confronto dove si sta insieme e si mangia con calma. Anche adesso che passiamo più tempo a casa questo pasto mantiene la sua importante finalità, attenzione però a cosa si porta in tavola. Il rischio è quello di eccedere con le porzioni, mangiando di più rispetto al pranzo.

Per evitare di mangiare più del necessario è importante cercare di fare delle cene più contenute e leggere, bilanciando con dei pranzi più abbondanti e completi.

Consigli per la cena

1. Cerca di mantenere anche durante questo periodo la cena come momento di condivisione e di riunione della famiglia. Togli le distrazioni per viverla al meglio, spegni la tv e non portare a tavola il telefono.

2. Cena almeno un paio d’ore prima di andare a dormire per favorire una completa digestione, meglio rimanere attivi per questo tempo, cercando di fare attività che richiedano di stare in piedi. Anche cose semplici come sistemare la cucina o portare fuori la spazzatura.

3. Non saltare mai la cena, falla sempre anche se non hai particolarmente fame. Il rischio è di ritrovarsi affamati a tarda notte, in cui è sconsigliato mangiare. Meglio una cena leggera ma comunque completa e nutriente.

Una cena gustosa ed equilibrata

Ti consigliamo una ricetta veloce e gustosa, per una cena ricca ma allo stesso tempo leggera ed equilibrata. Un pasto a base di vellutata di piselli, i legumi apportano alla tua cena la giusta fonte proteica, a cui puoi accompagnare un’insalata, che completa il pasto apportando la quota di frutta, verdura e acidi grassi. Se aggiungi anche del pane integrale, avrai la tua fonte di carboidrati. Ed ecco che il pasto è completo.

Ingredienti

Per la vellutata

200 g di piselli

1 patata pelata e tagliata a cubetti di 1 cm

½ cipolla

1 rametto di rosmarino o altre erbe aromatiche

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di cumino

Sale e pepe

Per l’insalata

Rapa rossa

Mela

Noci o altra frutta secca

Preparazione

Fai un soffritto con la mezza cipolla tritata a cui puoi aggiungere un cucchiaio di cumino, o un’altra spezia che ti piace. Le spezie vanno messe subito all’inizio perché col calore rilasciano nella nostra preparazione odore e sapore con le loro proprietà nutritive. Aggiungi due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lascia soffriggere.

Poi aggiungi i piselli e la patata tagliata a cubetti, mescola bene tutti gli ingredienti fra loro e lascia tostare a fuoco alto per due minuti. Inserisci il rametto di rosmarino con un cucchiaino di sale e poi versa acqua bollente in pentola. Coprila con un coperchio e lascia bollire per circa 20 minuti a fuoco basso.

Prepara nel frattempo l’insalata pelando e tagliando rapa e mela e sgusciando le noci.

Passati i 20 minuti tutti gli ingredienti presenti in pentola sono pronti per essere frullati con un minipimer o un mixer. Ottenuta una consistenza cremosa impiatta la vellutata e aggiungi un filo d’olio a crudo con una spolverata di pepe, servilo in tavola con l’insalata che hai preparato e accompagna il tutto con del pane integrale.

Scopri tutti i consigli della dott.ssa Irene Pozzebon e guarda in diretta la realizzazione di questo piatto.

 Guarda il video 

Aprile 2020


Altre L'esperto risponde