Giornata mondiale senza tabacco LILT

Giornata mondiale senza tabacco LILT

La Giornata Mondiale Senza Tabacco si celebra il 31 maggio con l’obiettivo di incoraggiare le persone a smettere di fumare. La nostra Associazione aderisce anche quest’anno all’iniziativa ribadendo il suo impegno da quasi 50 anni nella lotta al fumo a partire dai bambini delle scuole primarie.

Lavoriamo infatti fra i banchi di scuola per creare una generazione di non fumatori. Dal 1970 al 2017 circa 920mila bambini delle scuole primarie sono stati raggiunti dalle campagne anti fumo. Attraverso il progetto Agenti 00Sigarette gli educatori incoraggiano gli studenti a dire no alle sigarette, coinvolgendoli in attività pratiche come quella del teatro sociale. La risposta è sempre stata positiva da parte dei piccoli, come raccontano alcuni docenti che sottolineano come gli alunni “siano rimasti affascinati dall’approccio metodologico” ed “entusiasti della modalità, del coinvolgimento e della forma attiva ed accattivante” con cui sono stati condotti gli incontri. I piccoli infatti si sentono coinvolti in prima persona e 3 su 5 chiedono di diventare Agenti 00Sigarette! A partire da martedì 29 maggio fino al 7 giugno assisteremo ad una kermesse di momenti speciali di premiazione che coinvolgeranno un totale di 445 alunni, 20 classi e oltre 40 insegnanti delle scuole primarie di Milano e Provincia. Bambini e insegnanti riceveranno, per la prima volta, delle vere e proprie targhe personalizzate, kit completi per “veri Agenti speciali00Sigarette” e tanti ingressi gratuiti a musei, parchi naturali, fattorie didattiche e parchi divertimento.

Ci sarà anche “Un lenzuolo contro il fumo” arrivato alla settima edizione: dal 21 maggio al 5 giugno, i ragazzi di 15 Istituti superiori di Milano “protesteranno” per una “scuola libera dal fumo”. Gli studenti, affiancati dai nostri volontari, distribuiranno dépliant informativi e gadget ai loro coetanei in cambio di almeno una sigaretta. Clicca qui e scopri le scuole coinvolte.

L’attenzione di LILT Milano è rivolta anche agli adulti. Tutti coloro che vogliono smettere di fumare possono prenotare un colloquio motivazionale gratuito di disassuefazione dalla dipendenza da tabacco. I colloqui saranno offerti nei seguenti Centri Antifumo, su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili: a Milano in via Caterina da Forlì, il 28 maggio dalle ore 9:00 alle 12:00 (tel: 02/417744 – 417765) e a Monza in via San Gottardo 36, il 29 maggio dalle ore 14:00 alle 16:30 (tel: 039/3902503).

Per i più “social” è inoltre possibile promuovere i sani e corretti stili di vita con la campagna di Friendz che prevede la pubblicazione di foto e hashtag su Instagram. Partecipare è facile: iscriviti alla piattaforma, segui le regole, “ruba” una sigaretta a un tuo amico fumatore e scatta una foto mentre due mani in primo piano la spezzano.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dedica l’edizione di quest’anno al tema “Tabacco e malattie cardiache” per aumentare la consapevolezza sul collegamento tra tabacco e queste patologie mortali. Secondo i dati 2018 dell’Oms sono 1,1 miliardi i fumatori nel mondo e ogni anno ne muoiono 7,1 milioni. Più di 6 milioni di queste morti sono il risultato del consumo diretto di tabacco, mentre circa 890.000 sono il risultato di fumo passivo. In Italia, ricorda l’Istituto Superiore di Sanità, si contano ogni anno dai 70.000 agli 83.000 decessi fumo correlati, di cui oltre il 25% compreso tra i 35 ed i 65 anni di età. Negli ultimi anni il numero complessivo di fumatori è rimasto stabile – circa 11 milioni di persone (22,0% della popolazione) – ma si è assistito a una differenziazione: gli uomini sono diminuiti, 6 milioni nel 2017 rispetto ai 6,9 del 2016, e le donne sono aumentate, 5,7 milioni nel 2017 contro i 4,6 del 2016.

Per saperne di più scrivi una mail a prevenzione@legatumori.mi.it


Altre News