Giornata mondiale senza tabacco

Giornata mondiale senza tabacco

Il 31 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata senza tabacco, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il focus di quest’anno è “Tabacco e salute dei polmoni”, a rimarcare l’impatto negativo del fumo sulla salute e a ricordare le malattie connesse che spaziano dal cancro alle patologie respiratorie.

Possiamo fare relativamente poco per l’aria inquinata che tutti i giorni respiriamo in città, ma possiamo fare qualcosa di importante per la salute dei nostri polmoni: smettere di fumare. Il tabacco contiene prodotti tossici 400 volte più alti dei livelli per i quali in una città viene fermata la circolazione delle auto. Se è vero che il cibo può costituire una valvola di sfogo comoda e gratificante per chi smette di fumare, abbandonare la sigaretta senza aumentare di peso è possibile seguendo una dieta corretta e bilanciata, assumendo alimenti ricchi di principi attivi antiossidanti, quali vitamina C e polifenoli che abbondano in frutta e verdura di stagione.

Dire no al fumo è molto importante. Noi di LILT lo ribadiamo ogni giorno nelle scuole, dove proponiamo attività di sensibilizzazione contro le dipendenze. E nei nostri Centri antifumo, dove aiutiamo i fumatori a smettere con l’aiuto di percorsi personalizzati.

 Scopri di più 

Accanto all’impegno quotidiano, vogliamo rimarcare la ricorrenza con una serie di iniziative.

Le nostre proposte per spegnerla

Visite e percorsi gratuiti

Percorso di valutazione della funzionalità polmonare “Life Style Program” nella giornata di venerdì 31 maggio su prenotazione presso gli Spazi prevenzione di:

  • Milano – via Viganò 4, tel. 02/65.71.233;
  • Milano – via Caterina Da Forlì 61, tel. 02/41.77.44
  • Milano – via Neera 48, tel. 02/84.61.227
  • Monza –  via San Gottardo 36, tel. 039/39.02.503
  • Sesto San Giovanni – via Fratelli Cairoli 76, tel. 02/97.38.98.93.

Le visite sono offerte gratuitamente grazie al contributo di BCC Milano in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.

Colloquio motivazionale per smettere di fumare su prenotazione in varie date nei Centri Antifumo presso i seguenti Spazi prevenzione:

  • Milano – via Caterina Da Forlì 61, tel. 02/41.77.44
  • Monza –  via San Gottardo 36, tel. 039/39.02.503
  • Sesto San Giovanni – via Fratelli Cairoli 76, tel. 02/97.38.98.93
  • Cernusco sul Naviglio – Via Fatebenefratelli 7 – tel. 02/92.44.577
  • Legnano – c/o Ospedale Civile Via Candiani 2, tel. 0331/44.99.22 – 45.00.80.

Per prenotare contatta (solo telefonicamente) lo Spazio prevenzione più comodo per te. Le visite sono disponibili fino a esaurimento posti.

Corso di cucina salutare

Ci sono piatti sfiziosi che aiutano a dimenticare le sigarette? Il corso di cucina “I piatti giusti” ci aiuta a scegliere gli alimenti che sono alleati della nostra salute e che possono farci stare meglio.

Venerdì 31 maggio dalle 19 alle 22, presso Eataly Smeraldo di Milano, in compagnia della cuoca Ramona, prepareremo e assaggeremo:

– la pappa al pomodoro;

– risotto al limone alla piemontese;

– polpette di melanzane alla napoletana;

– insalata dolce di quinoa e frutti d’estate.

Il ricavato è interamente dedicato a LILT.

 Iscriviti al corso 

Le iniziative nelle scuole

T-free Zone Day

L‘Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena e la Scuola dell’Infanzia Costa di Milano, per il secondo anno, promuovono la raccolta dei mozziconi in occasione della Giornata mondiale senza tabacco. Con un giorno di anticipo, il 30 maggio, i bambini più piccoli indicheranno le “cicche” ai più grandi che le smaltiranno correttamente, instaurando una collaborazione educativa e virtuosa. Inoltre dipingeranno la staccionata della scuola con una pittura a rilevazione dello smog che cambia colore in base al livello di inquinamento atmosferico.

 

Scuole primarie: Agenti 00Sigarette Missione LILT

La campagna Agenti00sigarette 2019 vedrà un momento conclusivo direttamente nelle aule degli alunni: i nostri educatori torneranno nelle numerose scuole che hanno aderito con più entusiasmo all’iniziativa mandando elaborati, video, slogan, disegni, canzoni.

Al via la kermesse di momenti speciali di premiazione che a partire da martedì 29 maggio fino al 7 giugno coinvolgeranno un totale di 445 alunni, 20 classi e oltre 40 insegnanti delle scuole primarie di Milano e Provincia. Bambini e insegnanti riceveranno delle vere e proprie targhe personalizzate, kit completi per veri Agenti Speciali00sigarette e tanti ingressi gratuiti a musei, parchi naturali, fattorie didattiche e parchi divertimento.

 

Scuole secondarie: “Il pianeta in fumo. C’è chi dice no”

Celebriamo l’VIII edizione de “Un lenzuolo contro il fumo” che testimonia quanto preziosa ed importante sia divenuta negli ultimi anni la nostra presenza nelle scuole secondarie, anche grazie ai sempre più numerosi interventi su fumo e dipendenze. In tutto il mese di maggio la squadra dei volontari LILT sarà nei cortili di 13 scuole di Milano e Provincia, con la comunicazione di protesta per una scuola e un mondo libero dal fumo, la distribuzione di depliant e gadget in cambio della loro sigaretta.

Quest’anno in alcuni istituti i nostri volontari verranno affiancati dai ragazzi per promuovere la raccolta dei mozziconi nei cortili delle scuole. Lo slogan di quest’anno è infatti “Il pianeta in fumo. C’è chi dice no.”


Altre News