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Anche se le buone abitudini non vanno in vacanza qualche sfizio durante le feste è concesso. Attenzione però alle dosi. Ecco i nostri consigli per passare un Natale in salute ma con gusto.

Concediti qualche sfizio, ma occhio alle dosi

Cioccolato, frutta secca, cannella e zenzero. Ecco i dolci protagonisti delle feste natalizie, aiutano a dare carattere ai nostri piatti e hanno anche numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Antiossidanti, flavonoidi, sali minerali, vitamine sono solo alcuni esempi. Zenzero e cannella poi sono anche elementi tradizionalmente utilizzati nella medicina cinese proprio per le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

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Qualche idea per un pranzo sano e gustoso

Tre gustose ricette più una per portare la prevenzione in tavola anche sotto le feste. Soddisfare il palato e restare in salute è possibile anche a Natale, scegliendo ingredienti sani.

Parola d’ordine: varietà. Proponiamo un inizio ricco di verdure come stagionali e salutari come i broccoli, le carote, la zucca. Per il secondo piatto, consigliamo una ricetta vegetariana arricchita dalla presenza delle castagne. E per finire un dolce gustoso da accompagnare a una calda tisana.

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Le sane abitudini alimentari durante le feste

Nel mese di dicembre le tentazioni sugli scaffali raddoppiano ed è facile lasciarsi conquistare. Avvicinandoci a un periodo di festività natalizie, come è il mese di dicembre, può essere utile soffermarci su quelli che possono essere dei comportamenti da attuare, nell’ambito alimentare soprattutto, per “limitare i danni” derivanti da un consumo eccessivo di alimenti. Abbiamo chiesto il prezioso contributo del nostro esperto il dottor Davide Romeo, biologo nutrizionista LILT, per aiutarci a fare scelte consapevoli e salutari durante le feste e, più in generale, tutto l’anno.

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