Non solo acqua

Non solo acqua

Possiamo assumere acqua non solo bevendo ma anche mangiando, con gli alimenti possiamo assumere in media tra i 500 e i 900 ml di acqua al giorno. Ogni pietanza ha un diverso contenuto d’acqua: le più ricche sono le zuppe, che ne contengono tra l’85 e il 90% (che possono essere gustate fredde in estate) accompagnate dalla frutta, dalla verdura e dal latte, costituiti per oltre l’85% da acqua; carne, pesce, uova e formaggi freschi ne contengono tra il 50 e l’80%; il pane e la pizza tra il 20 e il 40%; pasta e riso cotti ne contengono il 60-65%; biscotti, fette biscottate, grissini e frutta secca ne contengono meno del 10%.

In estate è meglio aumentare il consumo di alimenti di stagione come la frutta e la verdura, da mangiare tutti i giorni, insieme ad una dieta variegata ed equilibrata. Crea un piatto gustoso e variegato scegliendo tanti prodotti di stagione, sono naturalmente più gustosi.

Più frutta e verdura

La frutta e la verdura sono un’ottima fonte di fibra alimentare, molto importante per il nostro organismo, è un nutrimento per la flora intestinale, ne stimola la crescita e la mantiene attiva. Insieme alle fibre tante vitamine e sali minerali. Pomodori, kiwi, arance e agrumi forniscono tanta vitamina C; carote, pesche, albicocche e tutte le verdure a foglia verde sono fonti di diverse vitamine, come quelle del gruppo B e la vitamina E, oltre a contenere beta-carotene, precursore della vitamina A. Spinaci e rucola sono ricchi di ferro e calcio e più di un terzo del potassio che assumiamo deriva proprio da frutta e verdura, con tanti benefici sul sistema cardiovascolare, in particolare sulla pressione arteriosa.

Questi prodotti forniscono un basso apporto calorico e hanno elevato potere saziante, possono aiutare a mantenere una dieta ipocalorica sostituendo altri elementi, meno salutari.

Consumare più frutta e verdura rappresenta un importante fattore di protezione per la nostra salute. Grazie all’elevato contenuto di acqua, fibre, vitamine e sali minerali allontanano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità, patologie cronico-degenerative e tumori.

Le giuste quantità 

Bisogna consumare un minimo di cinque porzioni al giorno, da suddividere in due di verdura e tre di frutta. Molto meglio se si riesce a fare di più e mangiarne più di cinque. Per raggiungere questo obiettivo puoi provare a variare le modalità di consumo, frutta e verdura sono perfette sia come spuntini che come componenti dei pasti principali. Possono essere utilizzate come ingredienti all’interno di piatti elaborati e dessert, stando attenti alle quantità di zuccheri e condimenti. Quantità ma anche varietà. Abituati a mettere nello stesso piatto più tipi differenti di frutta e di verdura. E a fine pasto preferisci sempre una porzione di frutta a dolci e pasticcini.

Cosa scegliere in estate 

Nei supermercati è possibile trovare tante varietà di frutta e verdura tutto l’anno, ma sarebbe meglio se le nostre scelte fossero orientate verso i prodotti di stagione. Più freschi e gustosi, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e sostenibili allo stesso tempo. Basta controllare l’etichetta per accertarsi della
provenienza e della stagionalità. In estate c’è tantissima scelta, ecco alcuni esempi.

Per quanto riguarda la frutta in questo momento dell’anno è possibile trovare i prodotti più dolci come pesche, albicocche, melone, anguria, ciliegie, fichi, fragole, ribes, mirtilli, more.

Tra la verdura abbiamo invece: zucchine, peperoni, pomodori, melanzane, cetrioli, carote, lattuga e insalate.

Luglio 2020


Altre Salute e Benessere