Prevenire i tumori con un vaccino? Con 50 Sfumature di Prevenzione è possibile.

Prevenire i tumori con un vaccino? Con 50 Sfumature di Prevenzione è possibile.

50 Sfumature di Prevenzione è il progetto – di cui di cui la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza è capofila – nato dal lavoro sinergico di 15 LILT
sul territorio italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare e attivare i ragazzi di terza media e di terza superiore sul tema dei corretti stili di vita sessuali. Le associazioni provinciali che partecipano al progetto sono: Ascoli Piceno, Bergamo, Brescia, Campobasso, Catanzaro, Como, Genova, Lecco, Lodi, Milano Monza Brianza, Oristano, Pescara, Roma, Sassari, Trento.

Il primo step del progetto

Si è da poco conclusa la prima fase del progetto – reso possibile dalla vittoria del bando per il 5xmille promosso da LILT Nazionale – che ha previsto la formazione dei 53 operatori LILT selezionati in 9 regioni per occuparsi dell’organizzazione dei corsi per i docenti, per gli studenti e per i genitori. Le lezioni sono state tenute da professionisti esperti dell’Associazione SexPass, che si occupa di educazione sessuale relativamente alle Malattie Sessualmente Trasmesse (MTS) e Papilloma virus, ma anche da professionisti che collaborano da molti anni con LILT nell’attività di promozione della salute nelle scuole. Con la conclusione del corso è stato realizzato un kit didattico digitale e delle dispense che ogni operatore LILT utilizzerà per le formazione degli insegnanti, degli studenti e dei genitori delle scuole che hanno aderito.

Gli step successivi

Il prossimo passo prevede l’avvio della formazione per i docenti e della sensibilizzazione per i genitori delle 22 scuole aderenti su tutto il territorio interessatoLa fase successiva, invece, sarà dedicata alla formazione degli studenti. Per l’occasione verrà aperto un canale Instagram (goodvibes.lilt) dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie con l’obiettivo di veicolare informazioni curiose, utili e interessanti adatte al pubblico di adolescenti che il progetto intende ingaggiare.

Al centro di ricerca EngageMinds Hub del dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica è affidato il compito di valutare l’impatto del progetto e l’engagement prodotto sulla base di indicatori scientificamente validati.

Per aderire al progetto o per ricevere ulteriori informazioni: carmen.odorifero@legatumori.mi.it


Altre News