S.C. Johnson Italy sostiene Creativamente

S.C. Johnson Italy sostiene Creativamente

Il Servizio Assistenza Bambini, attivo dal 1978 con lo scopo di offrire servizi efficienti e sempre all’avanguardia per i bambini malati oncologici e i loro familiari, comprende anche le Attività ludico-didattiche realizzate all’interno del reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

E all’interno di queste si sviluppa Creativamente, un progetto interamente sostenuto da S.C. Johnson Italy nella convinzione che la ripresa psico-fisica del bambino malato non passi esclusivamente attraverso il trattamento convenzionale ma anche attraverso percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica.

Le attività di Creativamente sono costantemente valutate a seconda dello stato di salute del bambino. Ogni anno vengono coinvolti nei laboratori artistici e creativi più di 250 bambini e ragazzi.

Sono state ideate 6 tipologie laboratoriali che vengono proposte a turnazione, per un totale di 730 ore annuali.

Nello specifico: 

  • Laboratorio di manipolazione per esplorare le caratteristiche dei materiali attraverso l’uso delle mani. 
  • Laboratorio degli antichi mestieri per riscoprire la lavorazione di materiali come cuoio, ceramica, vetro e legno. Per i più piccoli è organizzato un laboratorio di pittura con tempere a dita. 
  • Laboratorio di strumenti e artigianato musicale avvicina alle arti musicali attraverso la creazione di strumenti a percussione di facile utilizzo (maracas, bastone della pioggia, ecc). 
  • Laboratorio di ricette golose per imparare semplici ricette da condividere per la merenda, sperimentare le proprie capacità culinarie per poi offrire ai partecipanti un ulteriore momento di socializzazione tra loro e con gli educatori. 
  • Laboratorio di riciclo eco-sostenibile in cui sperimentano la propria creatività attraverso il recupero di materiali, interiorizzando al contempo l’importanza del riciclo delle risorse. 
  • Laboratorio di pet-therapy i bambini si prendono cura di tre tartarughe, che vivono sul terrazzo della Pediatria e dei pesci nell’acquario.

All’interno del progetto un ruolo di rilievo è svolto dai volontari LILT, appositamente formati attraverso il Corso di Formazione del Volontario, che con assiduità e passione affiancano gli educatori nel corso delle attività.

Grazie a S.C. Johnson Italy!


Altre News