Tè e tisane, la salute in tazza

Tè e tisane, la salute in tazza

Tè e tisane sono molto apprezzati nella stagione invernale, perfetti per essere consumati nelle festività come degna conclusione di pranzi e cenoni natalizi. Tanti gli effetti positivi sul nostro corpo, ti proponiamo qui di seguito due ricette semplici per mettere la salute in tazza.

Tè allo zenzero

Ingredienti

  • Acqua
  • Radice di zenzero fresco
  • Scorzetta di buccia di limone
  • Succo di limone
  • Miele a piacere

Preparazione

Taglia un pezzettino di radice di zenzero fresco, sbuccialo, riducilo in piccoli pezzettini e poi mettili in un pentolino d’acqua fredda. Aggiungi una scorzetta di buccia di limone non trattato e ben lavato. Fai sobbollire per una decina di minuti e aggiungi verso la fine il succo spremuto di un limone filtrato. A fuoco spento aggiungi miele a piacere. Questa bevanda si può gustare sia calda in inverno che fredda in estate.

LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO

Lo zenzero viene impiegato sin dai tempi antichi per aromatizzare le pietanze e a scopo terapeutico. È un comune ingrediente della medicina cinese, viene utilizzato contro le infezioni delle vie respiratorie. Allo zenzero sono state riconosciute molte proprietà, effetti antinfiammatori, antimicrobici, ipoglicemizzanti, antiemetici, antiossidanti.

Tè al timo

Ingredienti

  • Acqua
  • Foglie fresche o secche di timo
  • Miele a piacere

Preparazione

In un pentolino fai bollire l’acqua, spegni il fuoco e versa 3 cucchiaini di foglie fresche o secche di timo. Lascia riposare per 5 minuti a fuoco spento. Poi filtra e versa in una tazza, bevilo caldo, puoi aggiungere anche un cucchiaino di miele.

IL TIMO

Il timo contiene riconosciute sostanze antisettiche, è da sempre considerato un rimedio per le malattie respiratorie. Non solo contrasta i batteri, ma ha anche componenti antinfiammatorie e spasmolitiche, il che lo rende particolarmente adatto in caso di malattie da raffreddamento. Contiene importanti antiossidanti, per ottenere tutto il beneficio è consigliabile consumare il timo fresco.


Altre Salute e Benessere