Te lo spiego io

Te lo spiego io

Il tumore spiegato ai bambini

La conoscenza è il miglior antidoto contro la paura. Nasce da qui l’idea dell’Istituto Tumori di Milano, con il sostegno di LILT, di rispondere a tutte le domande e curiosità sui tumori dei piccoli pazienti oncologici. E di farlo in un modo nuovo, adatto a una generazione di bambini e ragazzi smart.

Il progetto si chiama Te lo spiego io ed è composto da un eBook interattivo e da un’app. 29 filmati, giochi didattici, strumenti di apprendimento e un album con sticker, per accompagnare bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e le loro famiglie nel percorso terapeutico con serenità e consapevolezza.

L’app e l’eBook di Te lo spiego io, editi dal Centro Leonardo Education, sono scaricabili gratuitamente in 7 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, romeno, arabo, cinese) in formato ePub e tramite web app.

I 29 filmati, nei quali il linguaggio è adeguato e il tono della voce narrante è amichevole e accogliente, illustrano l’ambiente ospedaliero, le modalità dei principali accertamenti diagnostici e le terapie. I giochi didattici e l’album, corredato da sticker, intrattengono i bambini sia durante l’attesa in ospedale che durante il tempo libero. Gli strumenti di apprendimento interattivi aiutano nell’acquisizione di nuove competenze da spendere non solo a scuola, ma anche con gli amici. I piccoli pazienti possono anche scaricare un libro multimediale interattivo edito dal Centro Leonardo Education da condividere con amici e compagni.

Protagonista una tartaruga

All’interno dell’eBook e dell’app seguiamo Maria Stuarda, la piccola tartaruga mascotte del reparto di Pediatria Oncologica, che si ammala e che aiutiamo a guarire. Insieme a lei conosciamo lo staff di medici, infermieri ed educatori che si prenderanno cura del bambino, impariamo a capire a quali cure è necessario sottoporsi, quali precauzioni dobbiamo prendere e perché. Non dimentichiamo però che i bambini hanno diritto a giocare e a studiare, quindi insieme a Maria Stuarda proveremo le diverse attività ludiche, ci dedicheremo allo sport e anche allo studio.

Dietro le quinte medici e operatori

Il progetto è stato diretto da Alberto Pian con la supervisione della dott.ssa Maura Massimino, primario del reparto di Pediatria oncologica dell’Istituto Tumori di Milano; ideato dal team project composto da Daniela Bisotti, Ugo Falace, Andrea Elia Gazzi e Monica Giovanetti del reparto; con la regia dei filmati di Oreste Gallina e Alberto Pian e interprete Betta Cucci nel ruolo di guida e voce narrante. La realizzazione ha visto la collaborazione di medici, infermieri, operatori, insegnanti, educatori che prestano servizio presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Uno dei valori principali che traspare da questo strumento è la “comunicazione”, tra la struttura ospedaliera, lo staff e le famiglie, per veicolare le informazioni nel miglior modo possibile ed aiutarle ad affrontare la situazione. Ma anche tra i bambini, che si aiutano a vicenda per superarla.

Per informazioni

Te lo spiego io è a disposizione di tutti i bambini malati, ma anche di pediatri e operatori sanitari, al sito www.telospiegoio.org

Può essere ripreso e adattato anche ad altre realtà ospedaliere previo accordo con LILT Milano Monza e Brianza, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Centro Leonardo Education.

 Aiuta anche tu i bambini malati di tumore  


Altre News