Tre vaccini che ti salvano la vita: Covid, HPV e polmonite

Tre vaccini che ti salvano la vita: Covid, HPV e polmonite

Il 2021 è iniziato in tutto il mondo con un’unica parola: vaccinazione. Il vaccino protagonista è quello anti-Covid, ma abbiamo voluto analizzare anche altre due vaccinazioni che meritano attenzione: il vaccino anti-papilloma virus e il vaccino anti-pneumococcico.

Il 27 dicembre 2020 è già nella storia: primo giorno di vaccinazione in tutta Europa e l’inizio della fine del lungo tunnel che tutti abbiamo percorso a causa della pandemia da Sars.Cov19.  Ora è partito, oppure è in fase di partenza a seconda dei singoli programmi regionali, il secondo step del piano vaccinale che prevede fra le altre la vaccinazione degli over 80. 

Vuoi saperne di più sul vaccino anti-Covid?

 Leggi di più 


La vaccinazione anti-HPV, sigla di Papilloma Virus Umano, permette di prevenire circa nove tumori su dieci della cervice uterina, della vulva e della vagina nella donna, del pene nell’uomo, dell’ano e del cavo orale in entrambi i sessi. Nonostante questo, però, sono ancora in molti a ignorarne l’importanza, oppure a pensare che sia un problema solo femminile. 

Vuoi saperne di più sul vaccino anti-HPV?

 Leggi di più 

È proprio il caso di dirlo: se quest’anno è aumentata la consapevolezza sull’importanza della vaccinazione antipneumococcica, si deve proprio alla pandemia. 

Vuoi saperne di più sul vaccino anti-polmonite?

 Leggi di più 


Altre News