Volontariato

La nostra attività quotidiana non sarebbe possibile senza l’impegno dei Volontari. Oggi i Volontari LILT sono più di 700. La maggior parte è impegnata nei servizi assistenzali all’Istituto Tumori di Milano, negli accompagnamenti alle terapie e nel sostegno ai malati a domicilio. Una parte opera negli Spazi Prevenzione e collabora nella Raccolta Fondi, attività vitale per dare sostentamento ai nostri servizi.

La maggioranza dei nostri Volontari è con noi da più di 5 anni. È vitale coinvolgere sempre nuove leve, soprattutto giovani, per poter continuare a garantire il loro indispensabile supporto alla realizzazione delle nostre attività.


... Chi come voi si rende disponibile per il “bene” del prossimo è l’esempio da seguire per la rinascita del nostro Paese. Grazie di cuore...

- Un paziente


La giornata del volontario

La "Giornata del Volontario", che si tiene ogni anno è il momento istituzionale che racchiude tutte le esperienze dell’anno e testimonia il valore e l’impegno di tutti i nostri Volontari: un’occasione speciale per ringraziare chi ci sostiene sempre con così tanto entusiasmo e totale gratuità, oltre che per assegnare premi e riconoscimenti a chi ci affianca.

Nel 1995 viene istituito il Premio “Testimonial”, destinato a personalità del mondo della cultura, sport e spettacolo che, con la propria immagine, hanno contribuito alla diffusione delle attività dell’Associazione.

Dal 2003 si aggiunge il Premio "Un amico speciale", dedicato a chi, persona o Azienda, è stato presente a fianco della nostra Associazione, offrendo un aiuto silenzioso e costante.

Guarda il video

La scuola di formazione

Volontari oggi non si nasce, ma si diventa. La formazione è diventata essenziale, perché ormai la sola buona volontà non basta per impegnarsi in questo percorso che richiede sempre più consapevolezza e competenza. Nasce così la nostra Scuola, diventata modello per molte altre Associazioni.

A partire dagli anni Ottanta la formazione dei Volontari è diventata sempre più una necessità, riconosciuta dalla maggioranza delle Associazioni. È allora che nasce l’esigenza di definire regole che tutelino le professionalità del Volontario, nei suoi diversi contesti operativi, garantendo a questa figura sempre più strategica adeguati momenti formativi.

Nasce così nel 1984 la Scuola di Formazione del Volontariato in Oncologia della LILT, un modello formativo adottato oggi anche da molte altre organizzazioni.

Scopri di più

I nostri Volontari

Scopri di più

Attività ludico-didattiche in Pediatria

Attività ludico-didattiche in Pediatria

Ogni giorno un team di animatori e insegnanti si dedica ai piccoli pazienti ricoverati e ai loro genitori, cercando di creare un ambiente il più possibile sereno e familiare, per aiutarli ad affrontare la degenza ospedaliera e il periodo di cure che li attendono.


La Salute senza frontiere

La Salute senza frontiere

Il progetto “Salute senza frontiere”, è un progetto sulla promozione degli stili di vita salutari attraverso metodologie attende alle caratteristiche culturali, linguistiche e sociali delle comunità straniere.