Slide Sfondo
Assistenza
on the road

Rendiamo possibili lunghi cicli di terapie grazie ai nostri speciali compagni di viaggio

Accompagnamento alle terapie

Le terapie oncologiche sono spesso molto lunghe e richiedono assistenza continua. Il nostro servizio di accompagnamento, possibile soprattutto grazie ai volontari, ci permette di andare incontro ai pazienti che hanno la necessità di sottoporsi alle cure e alle loro famiglie che hanno difficoltà a gestire questa situazione.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita di chi sta attraversando momenti difficili legati alla malattia oncologica. Il servizio è attivo per radioterapie, chemioterapie, visite legate alle terapie, eventuali interventi e terapie riabilitative come fisioterapia e linfodrenaggio.

I nostri numeri

Accompagnamento alle terapie
9.000
viaggi di andata e ritorno dall'ospedale
Accompagnamento alle terapie
340
pazienti accompagnati
Accompagnamento alle terapie
Come <strong>funziona</strong>

Come funziona

I nostri volontari accompagnano il paziente dal domicilio al luogo di cura e viceversa. I volontari, alla guida della propria auto o degli automezzi LILT, diventano dei veri compagni di viaggio dei pazienti e dei loro familiari con i quali instaurano ottimi rapporti, fanno loro compagnia e ascoltano i loro vissuti. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, si rivolge a pazienti autosufficienti. In caso contrario è richiesta la presenza di un accompagnatore.

Si fa presente che i volontari non hanno competenze infermieristiche e non sono operatori sociosanitari. Per attivare il servizio è necessario fissare un appuntamento con gli operatori del settore assistenza alla presenza del paziente e/o di un suo familiare.

<strong>Chi</strong> può fare richiesta

Chi può fare richiesta

Possono usufruire di questo servizio sia pazienti adulti, bambini e adolescenti del territorio di Milano e Monza Brianza, sia i pazienti provenienti da fuori provincia in cura presso le strutture del territorio.

Storie di LILT

Settore Assistenza

Settore Assistenza
Maria Primo
Coordinatrice Servizi Assistenza
Settore Assistenza
+39 02 26 68 31 53
(lun-ven 9-13 e 14-18)