Slide Sfondo
La prevenzione
a 360 gradi

Ci sono tanti modi per prendersi cura della nostra salute ma anche di quella dei più piccoli, delle persone fragili e di chi lavora

Prevenire è vivere

Prevenire significa mettere in pratica una serie di azioni che aiutano a tenere sotto controllo i fattori di rischio.

Secondo le ultime stime con la prevenzione è possibile ridurre del 30% o del 50% il rischio di sviluppare un tumore nel corso della propria vita.

Prevenire è vivere
Previeni con lo stile di vita

Previeni con lo stile di vita

Fare prevenzione significa adottare uno stile di vita salutare. Tante piccole azioni quotidiane possono fare la differenza e portare un miglioramento della nostra salute sotto tanti punti di vista, benessere per l’organismo e anche per la mente.
icona
Alimentazione
Prevenire è scegliere una dieta salutare ed equilibrata. Più frutta e verdura, meno carni rosse lavorate, più cereali integrali e meno farine raffinate. Bandito l’alcol dalla tavola. L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione dei tumori. Ecco tutto quello che c’è da sapere per mangiare bene e rimanere in salute.
Scopri di più
icona
Attività fisica
Prevenire è rimanere sempre in movimento. Non è necessario praticare sport a livello agonistico, bastano 30 minuti di camminata al giorno per rimanere in salute. Fare attività fisica aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo, favorisce l’aumento delle difese immunitarie e previene anche ipertensione e osteoporosi.
Scopri di più
icona
Fumo
Prevenire è dire addio alla sigaretta. Polmoni e cuore sono gli organi più colpiti, ma ne risente tutto l’organismo. Smettere di fumare allontana il rischio di sviluppare neoplasie. È una scelta positiva per sé stessi ma anche per gli altri, perché il fumo passivo è altrettanto dannoso.
Scopri di più
icona
Papilloma virus
Prevenire è conoscere e proteggersi dall’HPV. Il Papilloma Virus è il principale fattore di rischio per il tumore del collo dell’utero. È un’infezione che si trasmette per via sessuale ed è in crescita fra i più giovani. Conoscere i rischi e avere rapporti attenti e protetti rappresentano un primo passo per la prevenzione.
Scopri di più
icona
Sole
Prevenire è proteggere la pelle dai raggi del sole. Un’esposizione graduale e consapevole alle radiazioni solari aiuta ad allontanare il rischio di sviluppare un tumore della cute o un melanoma. Non solo crema solare, sono tante le accortezze da seguire per proteggere la pelle. Di fondamentale importanza anche tenere sotto controllo i nei.
Scopri di più
icona
Mente e corpo
Prevenire è tenere lontani ansia e stress. Anche prendersi cura del benessere della propria mente è fondamentale. Situazioni di stress prolungato possono favorire l’adozione di comportamenti poco salutari come alimentazione scorretta, fumo o uso di alcolici. Tutte abitudini che possono portare allo sviluppo di tumori. Mente sana significa anche corpo sano.
Scopri di più
icona

Previeni con controlli periodici

Prevenzione significa adottare corretti stili di vita ma anche fare diagnosi precoce. Se la dieta bilanciata e il controllo del peso, uniti a una regolare attività fisica, risultano protettivi, è grazie a controlli regolari e mirati che si possono scoprire i tumori in fasi sempre più precoci e quindi più curabili.

Con la prevenzione primaria si riduce il rischio di ammalarsi, con la diagnosi precoce è possibile scoprire la malattia quando è ancora agli esordi.

image
Previeni senza barriere

Previeni senza barriere

La prevenzione non ha confini. Promuoviamo gli stili di vita salutari all’interno delle comunità straniere, con una particolare attenzione alle caratteristiche culturali, linguistiche e sociali. Parliamo di prevenzione in più lingue, dall’arabo al cinese, organizziamo seminari e momenti formativi aperti a tutti.

Scopri di più
Previeni in classe

Previeni in classe

La prevenzione in classe. Le scuole sono il punto di partenza da cui creiamo la consapevolezza del futuro.

Offriamo tante iniziative per andare incontro alle esigenze dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie, con contenuti mirati e personalizzati. Dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado.

Scuole primarie Scuole secondarie
Previeni in azienda

Previeni in azienda

La prevenzione si fa anche in ufficio. Il benessere dei dipendenti di un’azienda passa anche dalla promozione dei corretti stili di vita. Noi proponiamo un’offerta dedicata alla prevenzione a 360° con seminari, consulenze, percorsi di gruppo e individuali con i nostri migliori esperti.

Scopri di più
Dal nostro blog

Dal nostro blog

Iscriviti alla Newsletter
Per essere sempre aggiornato sul mondo dei tumori e ricevere consigli di prevenzione sui corretti stili di vita, sulle visite di controllo da fare in base alla tua età, sui progressi della ricerca e sui nostri servizi e iniziative a sostegno dei malati.

Lasciaci il tuo indirizzo email. Per più informazioni sul servizio di newsletter e sulle altre comunicazioni LILT, clicca qui.