Slide Sfondo
I nostri ambiti
di azione

Da sempre al servizio della salute delle persone e della qualità della vita dei malati

Il nostro impegno

Prevenzione, diagnosi precoce e assistenza ai malati: sono i pilastri della nostra missione di LILT, da oltre 70 anni impegnata nella lotta contro i tumori. Una battaglia quotidiana per arrivare prima della malattia, combattuta con le potenti armi della sensibilizzazione alla cultura della salute e all’importanza di controlli regolari.

Prevenzione primaria

Prevenzione primaria

Siamo impegnati nella diffusione della cultura della prevenzione con campagne di sensibilizzazione per informare la cittadinanza e per favorire l’adozione di corretti stili di vita. Siamo presenti nelle scuole di ogni ordine e grado con attività a sostegno della lotta al fumo che, ancora oggi nel mondo, è la prima causa di morte evitabile.

Organizziamo seminari informativi nei Comuni, aziende e scuole e interventi mirati verso le comunità straniere per sensibilizzare sugli stili di vita salutari: fare attività fisica, non fumare e alimentarsi in modo corretto.

icon

Diagnosi precoce

Presso gli Spazi LILT è possibile sottoporsi a visite al seno, alla cute, al cavo orale, alla prostata-retto e, con l’ausilio di apparecchiature di ultima generazione, ad esami come Pap-test, mammografia, ecografia, test di valutazione della funzionalità polmonare e di valutazione del rischio cardiovascolare

Da ottobre 2020 è attivo MammoRisk®: un programma di prevenzione personalizzata che riesce a valutare il rischio che ogni donna ha di sviluppare un tumore al seno.

Offriamo anche visite in convenzione con Comuni e Aziende.

image
image
icon

Assistenza

Ci prediamo cura dei malati, adulti e bambini, e delle loro famiglie rispondendo alle necessità legate alla malattia con aiuti economici e sociali e prestando particolare attenzione ai bisogni psicologici.

Mettiamo in atto servizi di accoglienza al malato, di ascolto dei bisogni, di accompagnamento alle terapie, di fornitura di presidi sanitari a domicilio e di assistenza a domicilio e in ospedale.

Inoltre, sono previste attività e servizi nell’ambito del miglioramento della qualità di vita del paziente oncologico e famiglia.

Volontariato

Volontariato

Abbiamo istituito nel 1984 la Scuola di Formazione del Volontariato in Oncologia per la formazione dei volontari, indispensabili per lo svolgimento delle nostre attività sul territorio.

Dopo il periodo di formazione, ci aiutano nella prevenzione primaria contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione, nella diagnosi precoce partecipando all’organizzazione dei nostri Spazi LILT e occupandosi dell’assistenza ai malati (sia in ospedale che a casa) e dell’accompagnamento alle terapie.

Ci affiancano, inoltre, negli uffici e nell’organizzazione di eventi e raccolte fondi.

Volontariato
icon

Ricerca

Promuoviamo e finanziamo iniziative, studi e ricerche clinico-epidemiologiche presso i maggiori Istituti Oncologici del territorio con progetti, borse di studio e contratti.