Slide Sfondo
Prevenire per
proteggere la salute

Sette giorni per impostare buone prassi di vita a cominciare da tavola e tempo libero.

Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è promossa ogni anno dalla sede centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nel mese di marzo. Istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica

I nostri numeri

icona
1 donna su 3
ha la probabilità di sviluppare un tumore nel corso della vita
icona
1 uomo su 2
ha la probabilità di sviluppare un tumore nel corso della vita
icona
30%
dei tumori può essere evitato grazie alla prevenzione

Finalità

Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica le principali piazze dei territori di Milano e Monza ospitano una serie di eventi ed appuntamenti di sensibilizzazione durante i quali viene proposto l’olio extravergine d’oliva, simbolo della manifestazione e alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore.

image

Ultima edizione

La XIX Settimana della Prevenzione Oncologica si è svolta dal 18 al 26 aprile 2020 ed è stata caratterizzata da un oggetto: l’ombrello, una simbolica protezione che ci salva nei momenti in cui siamo a rischio, come di fronte al tumore o ad altre patologie diffuse.

Infatti, il tema è stato “La prevenzione è protezione”. Ogni spicchio del nostro ombrello rappresenta un prezioso consiglio per la prevenzione elaborato dal World Cancer Research Fund. Oltre alle dieci raccomandazioni riportate sull’ombrello, è importante ricordare che bisogna evitare il fumo, anche quello passivo.

image
Iscriviti alla Newsletter
Per essere sempre aggiornato sul mondo dei tumori e ricevere consigli di prevenzione sui corretti stili di vita, sulle visite di controllo da fare in base alla tua età, sui progressi della ricerca e sui nostri servizi e iniziative a sostegno dei malati.