Ottobre, da quasi trent’anni, è il simbolo mondiale di una consapevolezza femminile: il cancro al seno si può battere sul tempo
Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, che nel 1989 scoprì di avere un cancro al seno, e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età.
Il lancio riguardò più di 70 paesi, tra cui l’Italia. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale pink ribbon, il fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.
Il tumore alla mammella rimane il più diagnosticato tra i tumori femminili e prevenzione e diagnosi precoce continuano a essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi, fino ad azzerarlo.
Agendo prima e con tempestività è possibile diagnosticare tempestivamente i tumori nel loro stadio iniziale, così da poter curare meglio la malattia, alzando le chance di guarigione e abbassando la mortalità. La sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l’88% (Rapporto AIOM – AIRTUM 2023).
Per questa ragione, ogni anno e per tutto il mese di ottobre, offriamo gratuitamente centinaia di visite a tutte le donne presso i nostri Spazi LILT e sull’Unità Mobile, che fa tappa sul territorio di Milano e Monza. Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine delle iniziative organizzate durante tutto il mese a favore della popolazione per combattere il nemico numero uno delle donne.
Nel 2015 abbiamo deciso di istituire un premio speciale: LILT for Women.
L’obiettivo è quello di premiare le donne che nel corso dell’anno si sono contraddistinte per l’impegno dimostrato nei confronti dei temi sensibili legati all’universo femminile.
Nel 2015 è stata premiata Lella Costa, nel 2016 Livia Pomodoro, nel 2017 Milena Gabanelli, nel 2018 Miuccia Prada e nel 2019 Mara Maionchi, nel 2020 Ilaria D’Amico, nel 2021 Deborah Compagnoni, nel 2022 Filippa Lagerback e nel 2023 Concita De Gregorio.
Protagoniste dell’ultima edizione della campagna Nastro Rosa nel 2023, sono Mara Maionchi e la figlia Camilla.
Entrambe lottano insieme a LILT con percorsi di prevenzione e visite di diagnosi precoce anche contro il rischio familiare o ereditario della malattia.
Utilizzeremo i tuoi dati per ricontattarti e darti maggiori informazioni in base alla tua richiesta, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.