Slide Sfondo
Il mese rosa
della prevenzione

Ottobre, da quasi trent’anni, è il simbolo mondiale di una consapevolezza femminile: il cancro al seno si può battere sul tempo

Nastro Rosa

LILT for women

Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, che nel 1989 scoprì di avere un cancro al seno, e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età.

Il lancio riguardò più di 70 paesi, tra cui l’Italia. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale pink ribbon, il fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.

Nastro Rosa

I nostri numeri

icona
3000
visite gratuite offerte nel 2022
icona
1 donna su 8
ha la possibilità di sviluppare il tumore al seno nell’arco della vita
icona
88%
sopravvivenza media a 5 anni dalla diagnosi

Finalità

Il tumore alla mammella rimane il più diagnosticato tra i tumori femminili e prevenzione e diagnosi precoce continuano a essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi, fino ad azzerarlo.

Agendo prima e con tempestività è possibile diagnosticare tempestivamente i tumori nel loro stadio iniziale, così da poter curare meglio la malattia, alzando le chance di guarigione e abbassando la mortalità. La sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l’88% (Rapporto AIOM – AIRTUM 2022).

Per questa ragione, ogni anno e per tutto il mese di ottobre, offriamo gratuitamente centinaia di visite a tutte le donne presso i nostri Spazi LILT e sull’Unità Mobile, che fa tappa sul territorio di Milano e Monza. Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole d’ordine delle iniziative organizzate durante tutto il mese a favore della popolazione per combattere il nemico numero uno delle donne.

image
LILT for <strong>women</strong>

LILT for women

Nel 2015 abbiamo deciso di istituire un premio speciale: LILT for Women.

L’obiettivo è quello di premiare le donne che nel corso dell’anno si sono contraddistinte per l’impegno dimostrato nei confronti dei temi sensibili legati all’universo femminile.

Nel 2015 è stata premiata Lella Costa, nel 2016 Livia Pomodoro, nel 2017 Milena Gabanelli, nel 2018 Miuccia Prada e nel 2019 Mara Maionchi, nel 2020 Ilaria D’Amico, nel 2021 Deborah Compagnoni, nel 2022 Filippa Lagerback e nel 2023 Concita De Gregorio.

Ultima edizione

Protagoniste dell’ultima edizione della campagna Nastro Rosa nel 2023, sono Mara Maionchi e la figlia Camilla.

Entrambe lottano insieme a LILT con percorsi di prevenzione e visite di diagnosi precoce anche contro il rischio familiare o ereditario della malattia.

Lotta anche tu, sostieni LILT. #jointhefight

Scopri di più

Contattaci per saperne di più


Utilizzeremo i tuoi dati per ricontattarti e darti maggiori informazioni in base alla tua richiesta, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.