Slide Sfondo
700 volontari sempre
pronti ad aiutare

Servizi assistenziali, accompagnamenti alle terapie, raccolte fondi e sostegno ai malati a domicilio: le loro principali attività

Il cuore e la forza di LILT

Sono gli occhi, le mani ma soprattutto il cuore dell’associazione. I nostri 700 volontari ogni giorno contribuiscono a tutte le attività di missione di LILT e collaborano concretamente alla lotta contro i tumori. Il volontariato è un’esperienza aperta a tutti.

Bastano tempo libero (anche poco), un’età compresa tra i 18 e i 70 anni e la disponibilità a frequentare un corso di formazione.

Il cuore e la forza di LILT

Puoi aiutarci a

Ascoltare

Ascoltare

Assistere i malati i in ospedale e in hospice o accompagnarli alle terapie richiede ascolto, comprensione e un cuore grande.

Accogliere

Accogliere

Ricevere e informare le persone è un compito adatto a persone precise, disponibili e facili al sorriso.

Sostenere

Sostenere

Raccogliere fondi per l’associazione durante gli eventi o con strumenti digitali richiede estroversione, versatilità e molta fantasia.

La Scuola di Formazione

Dal 1984 sono stati preparati più di 6.000 volontari che rappresentano la nostra forza. Diventare un volontario LILT significa essere un volontario professionista grazie alla Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia. Nata dalla lungimiranza del prof. Gianni Ravasi, l’iniziativa è stata presa a modello da LILT Nazionale che nel 2017 ha dedicato al prof. Ravasi la propria scuola.

Scopri di più

Progetto Giovani

Progetto Giovani

Chi dice che il volontariato è solo roba da adulti? I ragazzi posso offrire molto a chi ne ha più bisogno! Per sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della solidarietà abbiamo avviato, nel 2014, il Progetto Giovani rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni. Il Progetto viene attivato alla chiusura dell’anno scolastico per permettere ai ragazzi di cimentarsi nell’attività di volontariato, mettendosi alla prova in un campo impegnativo e delicato come quello oncologico.

Diventa un giovane volontario

La Giornata del Volontario

La Giornata del Volontario

La Giornata del Volontario è il momento istituzionale che racchiude tutte le esperienze dell’anno e testimonia il valore e l’impegno del grande gruppo dei volontari. Un’occasione speciale per ringraziare chi ci sostiene sempre con tanto entusiasmo e totale gratuità, oltre che per assegnare premi e riconoscimenti per il servizio reso all’associazione.

Guarda le edizioni passate

Form d'iscrizione

Se vuoi saperne di più, lo staff del Settore Volontariato è a tua disposizione per approfondire le opportunità di volontariato in LILT e per capire come puoi essere di aiuto nella nostra lotta quotidiana contro il cancro. Clicca sul bottone qui sotto e compila il form di preiscrizione. Sarai richiamato al più presto.

Candidati subito