Slide Sfondo
La prevenzione a 360°

Prevenire è: rimanere sempre attivi

Attività fisica

Non è necessario praticare sport a livello agonistico, bastano 30 minuti di camminata al giorno per rimanere in salute.

Fare attività fisica aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo, favorisce l’aumento delle difese immunitarie e previene anche ipertensione e osteoporosi.

Attività fisica

I numeri della prevenzione

icona
30 minuti di camminata da fare al giorno per rimanere in salute
icona
4/10 gli italiani inattivi che fanno scarsa attività fisica
icona
3 minuti di attività fisica bastano a spezzare la sedentarietà
Prevenire col <strong>movimento</strong>

Prevenire col movimento

Fare attività fisica regolarmente è un toccasana per la nostra salute. Aiuta a prevenire i tumori e tante altre malattie, come l’ipertensione o l’osteoporosi, permette di mantenere il giusto peso e favorisce l’aumento delle difese immunitarie. È utile anche contro lo stress, quando facciamo movimento il corpo produce endorfine che migliorano l’umore. Non solo fa bene, aiuta anche a essere felici.

Per restare sempre in movimento non è strettamente necessario praticare sport a livello agonistico o iscriversi in palestra.  È più che sufficiente camminare a passo sostenuto per 30 minuti al giorno, ad esempio percorrendo il tragitto da casa al lavoro o a scuola a piedi, oppure scegliendo di fare le scale invece di prendere l’ascensore. La cosa importante è che l’attività sia costante nel tempo, altrimenti risulterà difficile trarne beneficio. Meglio cominciare da attività leggere, come delle passeggiate, per poi passare ad attività più impegnative, come la corsa. Rispettando sempre il nostro corpo, senza sovraccaricarlo.

Per chi si vuole avvicinare al mondo dello sport è sempre consigliabile consultare uno specialista e valutare preventivamente la propria condizione fisica.

L'attività fisica a tutte le età

L’attività fisica per essere pienamente efficace e per fare bene alla nostra salute deve essere proporzionata con il nostro corpo. Ogni fase della nostra vita prevede accortezze differenti.
Quantità, frequenza e intensità dell’attività fisica devono essere proporzionate alla nostra età. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito le indicazioni per mantenersi in salute a tutte le età: da giovani, da adulti e da anziani.

Tra i più giovani fare movimento aiuta a prevenire comportamenti a rischio come l’uso di tabacco e alcol, alimentazione scorretta e comportamenti violenti.

L’attività fisica raccomandata è di almeno 3 volte a settimana, per circa 60 minuti, e dovrebbe prevedere gioco, esercizio strutturato e sport. Meglio iniziare gradualmente, aumentando di volta in volta intensità, frequenza e durata.

Sedentarietà e inattività rappresentano una condizione rischiosa. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, 4 italiani su 10 fanno scarsa attività fisica, adottano un’alimentazione poco salutare e tendono al sovrappeso. Contrastare questa tendenza è possibile solo scegliendo di integrare nella propria vita quotidiana il movimento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di dedicare all’esercizio fisico almeno 30 minuti al giorno per 5 volte la settimana, oppure 25 minuti di attività intensa per 3 volte a settimana.

Attenzione a chi fa un lavoro sedentario, stare seduti per troppo tempo rischia di inficiare sulla salute. È consigliabile interrompere frequentemente i periodi in cui si rimane fermi, bastano 3 minuti di camminata oppure alzarsi in piedi ogni mezz’ora.

Anche dopo i 65 anni è importante continuare a fare attività fisica, riduce il rischio di sviluppare malattie croniche, depressione e declino cognitivo. Fare esercizio aiuta anche a migliorare l’equilibrio e prevenire il rischio di cadute.

Il movimento deve essere integrato con la propria quotidianità, le passeggiate e le occupazioni della vita di tutti i giorni aiutano a mantenere un buon livello di attività, bisogna ridurre il più possibile i periodi di sedentarietà.

Attività fisica e tumori

L’attività fisica, insieme alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, ha effetti benefici anche su chi ha avuto un tumore o sta affrontando la malattia. Permette di mantenere in forze il fisico contribuendo al sostegno della massa muscolare e alla protezione della densità ossea, oltre che a migliorare mobilità e resistenza.

Mantenersi in movimento è un toccasana anche per cuore e polmoni e aiuta a tenere sotto controllo il peso. Non ci sono solo benefici per il corpo ma anche per la mente, fare attività fisica migliora l’umore e riduce ansia e stress, oltre a tenere lontana la depressione.

Prima di iniziare a fare attività è importante consultare lo specialista che, tenendo conto dello stato di salute, consiglierà la scelta più consona. L’inizio deve sempre essere graduale.