Slide Sfondo
Le cure con
mamma e papà

Ambienti caldi e sereni per affrontare con forza le terapie

Scoprile tutte

Case del Cuore

Con le nostre Case del Cuore offriamo ai bambini e ai loro genitori l’atmosfera di un ambiente accogliente e un prezioso momento di condivisione con altre famiglie che stanno vivendo la stessa esperienza.

Una famiglia serena è parte integrante della cura: per questo ci impegniamo a offrire tutta l’assistenza umana e psicologica necessaria per affrontare i delicati momenti della malattia e della terapia. L’assistente sociale dedica molta attenzione all’ascolto empatico delle necessità e alla cura della qualità degli interventi affinché gli ospiti si sentano accolti.

I nostri numeri

Case del Cuore
89
ospiti nel 2019
(43 pazienti e 46 familiari)
Case del Cuore
3.042
pernottamenti nelle Case di
Accoglienza nel 2019
Case del Cuore

Come funziona

Le Case del Cuore sono 3 appartamenti nelle vicinanze dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in cui vengono ospitati bambini e ragazzi fino ai 25 anni, accompagnati da un genitore, provenienti da fuori provincia e che possono risiedervi per il periodo necessario alle cure oncologiche. Hanno una capacità complessiva di 14 posti letto, con cucina comune.

L’attività di supervisione è continua: settimanalmente un nostro assistente sociale e il referente delle Case si recano presso le strutture per supportare gli ospiti nelle loro esigenze e supervisionare l’organizzazione. Quotidianamente le case vengono igienizzate e sanificate per consentire ai pazienti di vivere in un ambiente consono alla loro situazione sanitaria. Inoltre, ogni giorno è previsto il cambio di biancheria e il rifornimento di alimenti per la dispensa.

Quando le nostre Case sono al completo, i pazienti e i familiari possono alloggiare gratuitamente nelle case di accoglienza esterne.

<strong>Chi</strong> può far richiesta

Chi può far richiesta

Possono fare richiesta tutti coloro che non risiedono nella provincia di Milano, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Le famiglie possono usufruire del servizio delle Case del Cuore rivolgendosi all’assistente sociale che, dopo un’attenta valutazione delle necessità di ciascun nucleo familiare, assegna la Casa per il periodo delle cure. Il servizio si rivolge a famiglie in condizioni socio-economiche disagiate.

Storie di LILT

Settore Assistenza

Settore Assistenza
Immacolata Di Carlo
Coordinatore Case del Cuore
Settore Assistenza
+39 02 49 52 12 14
(lun-ven 9-13 e 14-18)