Slide Sfondo
Alleviare e accompagnare
gli ultimi giorni

Siamo vicini ai malati e alle famiglie anche quando le cure diventano palliative

Cure Palliative

Lo scopo principale è migliorare la qualità della vita dei malati terminali, assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un’assistenza continua e globale.

La Medicina delle Cure Palliative è un diritto dei cittadini, oltre che un servizio alla salute che cura i sintomi e allevia i dolori e si rivolge alle patologie considerate inguaribili. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e migliorare la qualità delle cure palliative sul territorio nazionale, nel 1999 è stata costituita la Federazione Cure Palliative di cui la nostra Associazione è socio fondatore.

All’interno delle Cure Palliative i volontari hanno un ruolo importante: fanno parte dell’équipe e rappresentano il tramite tra paziente, familiare e medico.

I nostri numeri

Cure Palliative
48
volontari LILT impegnati nel progetto
Cure Palliative
350
ore annue dedicate ai pazienti
Cure Palliative

Come funziona

La struttura di coordinamento (Rete Locale di Cure Palliative) garantisce l’assistenza al domicilio, in hospice e in ospedale, a seconda delle necessità e delle preferenze del paziente. La modalità di accesso varia da Regione a Regione, ma ovunque ci si può rivolgere al medico di medicina di base, a specialisti ospedalieri, all’AST di riferimento e ad associazione di volontariato.

Gli hospice e le Unità di Cure Palliative Domiciliari assicurano un programma di assistenza individuale personalizzato per ogni malato e per la sua famiglia.

<strong>Chi</strong> può fare richiesta

Chi può fare richiesta

Le Cure Palliative sono gratuite e rivolte ai malati di ogni età che stanno affrontando una malattia inguaribile in fase avanzata.

Conosci i tuoi diritti

Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. La Federazione Cure Palliative ha pubblicato una guida per restare informati sui propri diritti.

Consulta la guida

Cure Palliative

Cure Palliative
+39 02 49 52 12 12
(lun-ven 9-13 e 14-18)
+39 02 49 52 12 14
(lun-ven 9-13 e 14-18)