Slide Sfondo
Amici speciali
accanto ai pazienti

Sorridenti e rassicuranti. Sono i volontari che migliorano la qualità della vita dei malati e non li lasciano mai soli

Aiutaci ad ascoltare

Assistenza in corsia

Assistenza in corsia

In ospedale, in hospice o in ambulatorio. Sono tanti i luoghi in cui poter contare su un amico che ascolta può rendere le cure, anche quelle palliative, più serene.

Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

A casa dei pazienti più fragili per portare un aiuto concreto come un pacco alimentare, il conforto di due chiacchiere e gli occhi di LILT per monitorare il disagio.

Accompagnamento terapie

Accompagnamento terapie

Guai a chiamarli “autisti”! Sono compagni di viaggio che accompagnano i pazienti alle terapie oncologiche, li aspettano, li sostengono nei momenti di debolezza.

Il profilo

I volontari che assistono i malati devono avere, al momento dell’ingresso, un’età compresa tra i 20 e i 70 anni. Data la delicatezza del compito, sono previste alcune esclusioni di massima (in ogni caso da valutare insieme ai selezionatori) per chi si trova in una di queste situazioni: se sei un operatore medico-sanitario; se stai affrontando una patologia oncologica; se hai subito un grave lutto nel corso dell’ultimo anno; se ti stai occupando di un familiare gravemente ammalato. Ti chiediamo un impegno settimanale di mezza giornata, di due mezze giornate o di una giornata intera. È importante che questa disponibilità sia continuativa, soprattutto per questo tipo di volontariato, per creare una relazione di aiuto costante con gli assistiti e i familiari.

image
La <strong>selezione</strong>

La selezione

Dopo un colloquio conoscitivo, gli aspiranti volontari incontrano uno psicologo e compilan un test psicoattitudinale. In caso di idoneità, i futuri volontari dovranno frequentare la Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia.

La formazione per noi è fondamentale. Per questa ragione, i nostri volontari proseguono gli incontri formativi anche durante l’attività in modo da essere sempre in grado di portare avanti la relazione d’aiuto con assistiti e familiari.

Storie di LILT

Form d'iscrizione

Se vuoi saperne di più, lo staff del Settore Volontariato è a tua disposizione per approfondire le opportunità di volontariato in LILT e per capire come puoi essere di aiuto nella nostra lotta quotidiana contro il cancro. Clicca sul bottone qui sotto e compila il form di preiscrizione. Sarai richiamato al più presto.

Candidati subito

Contattaci per saperne di più

Immacolata Di Carlo
Immacolata Di Carlo
Responsabile Area Volontariato
Chantal Maroni
Chantal Maroni
Coordinatrice Area Volontariato
Contattaci per saperne di più
+39 02 49 52 12 14
+39 02 49 52 12 15