Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria

Quando parliamo di tumori delle alte vie aerodigestive ci riferiamo a tutte quelle neoplasie che possono interessare lingua, bocca, orofaringe, rinofaringe, ipofaringe, faringe.

I numeri del tumore al cavo orale in Italia

Sono tumori rari e in generale poco conosciuti. Nell’ultimo anno sono stati diagnosticati 9.700 nuovi casi in Italia, rappresentano il 3% di tutti i tumori nei maschi e l’1% nelle femmine, un rischio più elevato nei maschi.
La diagnosi precoce risulta di fondamentale importanza: se diagnosticati in fase precoce, attraverso una visita otorinolaringoiatrica, prima che vengano interessate le stazioni linfonodali, sono guaribili fino al 100%. Il tasso di guarigione si riduce sensibilmente, al 57%, in caso siano già stati interessati i linfonodi.

I fattori di rischio

Tra i principali fattori di rischio si riconoscono:

  • uso di tabacco in tutte le sue forme
  • abuso di alcol
  • scarsa igiene orale
  • Papilloma Virus Umano (HPV)
  • rapporti sessuali non protetti con diversi partner
  • microtraumatismi dentari (denti rotti, scheggiati) e protesici

Quando fare i controlli

Autoesame del cavo orale: ogni qual volta si presentino nuove lesioni che non regrediscono spontaneamente entro 15 giorni.
Il picco di insorgenza di questo tumore va dai 40 ai 70 anni: si consiglia quindi un controllo periodico a partire da quest’età e anche prima in caso di forti bevitori e fumatori.

Prenota ora

Prenota ora

Non rimandare le tue visite ed esami. La prevenzione ti salva la vita.

Papilloma Virus Umano (HPV)

Anche le infezioni da Papilloma virus umano (HPV) sono un fattore di rischio. Spesso questo nome viene associato al tumore della cervice uterina, ma in realtà può dare origine a tumori anche in altre parti del corpo. La presenza del virus HPV, in particolare le forme 16 e 18, è stata dimostrata nei tumori di testa e collo già a partire dagli anni ’80. L’infezione si trasmette attraverso il sesso orale ed espone a rischio maggiore chi ha più partner. Il tumore colpisce soprattutto i più giovani e può interessare cavo orale e orofaringe. Si stimano circa 1.900 nuovi casi l’anno di tumori dell’orofaringe, di cui 1.500 tra gli uomini.

Per saperne di più
Papilloma Virus Umano (HPV)

Ti puoi rivolgere a noi per:

Visite TARIFFA
RISERVATA
AI SOCI
TARIFFA
NON SOCI
(DAL 1/5/2021)
Visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia 65 € 85 € Prenota ora
Prenota ora
Esami TARIFFA
RISERVATA
AI SOCI
TARIFFA
NON SOCI
(DAL 1/5/2021)