La Federazione Cure Palliative - F.C.P.

Quando non esiste più la possibilità di "guarire" c'è ancora la possibilità di "curare", ed è qui che intervengono le cure palliative, un servizio alla salute che cura i sintomi e allevia i dolori di tutta una serie di patologie considerate inguaribili.


Le cure palliative possono essere definite come:
"il trattamento del paziente affetto da patologie evolutive ed irreversibili, attraverso il controllo dei suoi sintomi e delle alterazioni psicofisiche, più della patologia che ne è la causa. Lo scopo principale delle cure palliative è quello di migliorare anzitutto la qualità di vita, assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un'assistenza continua e globale"
( Ventafridda, 1990 )

La medicina delle cure palliative è, e rimane, un servizio alla salute che cura i sintomi e allevia i dolori e si rivolge a tutta una serie di patologie considerate inguaribili. Quando non esiste più la possibilità di "guarire", esiste infatti ancora la possibilità di "curare". Per sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la qualità delle cure palliative sul territorio nazionale, nel 1999 è stata costituita la Federazione Cure Palliative di cui la nostra Associazione è stata socio fondatore.

Per avere informazioni su come accedere al servizio di Cure Palliative ed essere preso in cura dalla più vicina Unità di Cure Palliative Domiciliari o presso un Hospice basta telefonare al Settore Assistenza allo 02/26.68.31.53

Per avere maggiori informazioni sulle Cure Palliative consultare il sito www.fedcp.org dove è possibile scaricare la pubblicazione "LO SAPEVI?", un opuscolo informativo. Si rivolge direttamente al cittadino con definizioni semplici, accessibili a tutti; tabù da sfatare; certezze da offrire; punti di riferimento; risposte chiare a quelle domande ricorrenti che vengono poste alla Federazione, agli operatori e ai volontari della nostra Associazione.


Guadagnare Salute con la LILT

Guadagnare Salute con la LILT

Il Progetto “Guadagnare Salute con la LILT” è una rete di eccellenza nazionale LILT (protocollo d’intesa MIUR-LILT 2015). Comprende una formazione per docenti da parte degli operatori LILT, attività per studenti e momenti di sensibilizzazione per le famiglie.


Io mi distinguo

Io mi distinguo

acquisizione e il consolidamento di competenze trasversali degli allievi è fondamentale per incoraggiare gli studenti ad aprire la mente e tirare fuori gli strumenti per sviluppare il proprio benessere e prevenire comportamenti a rischio.