La Federazione Cure Palliative - F.C.P.

Quando non esiste più la possibilità di "guarire" c'è ancora la possibilità di "curare", ed è qui che intervengono le cure palliative, un servizio alla salute che cura i sintomi e allevia i dolori di tutta una serie di patologie considerate inguaribili.


Le cure palliative possono essere definite come:
"il trattamento del paziente affetto da patologie evolutive ed irreversibili, attraverso il controllo dei suoi sintomi e delle alterazioni psicofisiche, più della patologia che ne è la causa. Lo scopo principale delle cure palliative è quello di migliorare anzitutto la qualità di vita, assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un'assistenza continua e globale"
( Ventafridda, 1990 )

La medicina delle cure palliative è, e rimane, un servizio alla salute che cura i sintomi e allevia i dolori e si rivolge a tutta una serie di patologie considerate inguaribili. Quando non esiste più la possibilità di "guarire", esiste infatti ancora la possibilità di "curare". Per sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la qualità delle cure palliative sul territorio nazionale, nel 1999 è stata costituita la Federazione Cure Palliative di cui la nostra Associazione è stata socio fondatore.

Per avere informazioni su come accedere al servizio di Cure Palliative ed essere preso in cura dalla più vicina Unità di Cure Palliative Domiciliari o presso un Hospice basta telefonare al Settore Assistenza allo 02/26.68.31.53

Per avere maggiori informazioni sulle Cure Palliative consultare il sito www.fedcp.org dove è possibile scaricare la pubblicazione "LO SAPEVI?", un opuscolo informativo. Si rivolge direttamente al cittadino con definizioni semplici, accessibili a tutti; tabù da sfatare; certezze da offrire; punti di riferimento; risposte chiare a quelle domande ricorrenti che vengono poste alla Federazione, agli operatori e ai volontari della nostra Associazione.


In equilibrio sopra l'Euforia

In equilibrio sopra l'Euforia

Un progetto educativo di prevenzione alle dipendenze, realizzato dalla nostra associazione con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: coinvolti 500 ragazzi di alcune scuole secondarie di secondo grado


Tornando a Casa

Tornando a Casa

Per assistere al meglio, presso il loro domicilio, i pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere, la nostra associazione fornisce in forma assolutamente gratuita l’allestimento sanitario necessario per migliorare la qualità della vita dei malati.