LILT Milano


La Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Sezione Provinciale di Milano è stata fondata nel 1948 sulla spinta di una forte cultura della solidarietà e dell'educazione alla salute. Opera a Milano e provincia per promuovere e realizzare ogni tipo di iniziativa utile a far conoscere, potenziare e valorizzare la prevenzione, la diagnosi precoce e la ricerca in campo oncologico, rispondendo ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, anche con concreti servizi di assistenza.

L'Associazione, riconosciuta dalla Regione Lombardia come organizzazione senza fini di lucro e di attività sociale, fa parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto la vigilanza del Ministero della Salute.

Nel 2010, la Sezione Provinciale di Milano della LILT ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per i servizi di prevenzione, assistenza e volontariato.


Prevenire le malattie oncologiche

Diffondere l’informazione, la consapevolezza e l'educazione alla salute a qualsiasi livello della società.
Promuovere e realizzare attività di diagnosi precoce.
Favorire lo sviluppo di condizioni di vita migliori per tutti.


Valorizzare la ricerca e la cultura scientifica

Sostenere presso la comunità scientifica iniziative, studi e ricerche in campo oncologico.
Contribuire alla formazione e all'aggiornamento del personale medico, paramedico e dei volontari.
Favorire la cooperazione e il collegamento tra le varie istituzioni pubbliche e private qualificate con finalità oncologiche o correlate all’oncologia.


Assistere i malati e le loro famiglia

Intervenire offrendo ascolto, aiuto materiale ed economico ai malati e alle loro famiglie.
Migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia attraverso interventi mirati e grazie alla presenza dei volontari.


I numeri della LILT


CONOSCI I VOLONTARI

Vai alla pagina