Pigiama Run 2025: 24 mila persone in pigiama per i bambini malati

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Pigiama Run 2025: 24 mila persone in pigiama per i bambini malati

Record di solidarietà per la sesta edizione della Pigiama Run che quest’anno ha coinvolto 34 LILT italiane in due date diverse, per evitare il maltempo.

In totale, 24 mila persone hanno partecipato alla corsa solidale in pigiama, un gesto simbolico per essere più vicini ai bambini malati di tumore, circa 2.200 l’anno, che lo indossano ogni giorno in ospedale.

I fondi raccolti con la Pigiama Run 2025 sfiorano i 600 mila euro tra iscrizioni, donazioni e partnership con le aziende, che hanno sponsorizzato l’evento o contributo al pacco gara con i loro prodotti. Per l’esattezza 581.673 euro, un risultato che diventa supporto concreto per i reparti di Pediatria oncologica e per i servizi a favore dei bambini malati in tutta Italia.

E proprio Milano, ideatrice e capofila dell’evento, nonostante il cambio di data a causa del maltempo, ha registrato i numeri più alti: 4.326 iscrizioni e 61 mila euro solo dalle donazioni online. Li destineremo alla ristrutturazione e all’arredo dell’ottava Casa del cuore, per accogliere altre famiglie costrette a migrare per curare i figli.

Resta informato

Seguici sul canale dedicato su Instagram per non perderti novità e aggiornamenti sull’uso dei fondi raccolti e sull’appuntamento del prossimo anno!

Cos’è la Pigiama Run

La Pigiama Run è un evento non competitivo che si svolge tradizionalmente nel mese di settembre, dedicato a livello internazionale al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici.

Nasce a Milano nel 2019 su iniziativa di LILT Milano. Quest’anno saremo in più di 30 città italiane con una partecipazione attesa di oltre 20 mila persone.

“Una crescita molto importante a sostegno dei bambini malati – commenta Luisa Bruzzolo, direttrice LILT Milano Monza Brianza – Siamo orgogliosi di avere ideato a Milano un evento contagioso che accende non solo la solidarietà, ma anche la fantasia dei partecipanti, impegnati a indossare i pigiami più creativi per essere vicini ai bambini e alle loro famiglie”.

Per saperne di più: pigiamarun.it

Grazie a

La Pigiama Run a Milano 2025: dove e quando

La Pigiama Run 2025 si è tenuta venerdì 3 ottobre ai Giardini Indro Montanelli di Milano, in Via Palestro 18 (M1 Palestro o Porta Venezia).

Il programma della Pigiama Run a Milano

Dalle ore 18:00 inizia la festa! Il nostro village aprirà le porte con un programma ricco di energia per scaldare l’atmosfera:

  • Musica e animazione con la simpatia di Chiara Tortorella di Radio 101.
  • Show di Giorgio Vanni: un’occasione unica per cantare a squarciagola le sigle dei cartoni animati che hanno fatto la storia.
  • Riscaldamento con Carlos Cruz dello Studio Gem per attivare i muscoli con il brazilian fit.
  • Area gioco LEGO® per il divertimento di piccoli e grandi.

Ore 19:00 si corre! Partenza della corsa e camminata non competitiva. L’unico traguardo è la solidarietà, perciò scegli il tuo ritmo e goditi il percorso!

Al termine della corsa dalle 19.40 in poi:

  • Un gustoso rinfresco offerto da Esselunga per festeggiare tutti insieme.
  • Un mini-concerto esclusivo di Maria Tomba, per lasciarsi emozionare dalla sua potente voce.

Redazione LILT
image image