Festeggia con noi la giornata nazionale delle Cure Palliative

2 min lettura A cura di MazzMedia Srl Ultimo aggiornamento:
Festeggia con noi la giornata nazionale delle Cure Palliative

Oggi è la giornata nazionale delle Cure Palliative di cui San Martino è il patrono. 1.700 anni fa, Martino, giovane soldato, tagliò a metà il suo mantello per offrirlo a un mendicante seminudo sfinito dalla stanchezza e dal freddo; improvvisamente il tempo mutò e l’aria si fece incredibilmente mite. Il mantello, dal latino pallium, assume il significato di protezione, calore, aiuto ed il mantello che copre, avvolge e protegge è il senso delle stesse cure palliative. 

Le cure palliative sono un modello di cura multidisciplinare e personalizzato che offre alle persone affette da patologie inguaribili risposte ai bisogni clinici, spirituali ed esistenziali.

All’interno delle Cure Palliative i volontari hanno un ruolo importante: fanno parte dell’équipe e rappresentano il tramite tra il paziente, il familiare e il medico.

Proprio in occasione dell’11 novembre la Federazione Cure Palliative ha organizzato l’evento digitale “Volontari: presenti! San Martino 2020 FCP”.

Ancor più in questo periodo storico segnato dalla pandemia da Covid-19 e dalla conseguente sospensione delle attività di volontariato in questo ambito, la Federazione Cure Palliative vuole ribadire l’importanza ed il valore del volontariato trattando diversi aspetti quali la formazione omogenea e la possibile ripresa delle attività anche in tempo di Covid-19.

L’evento, condotto e moderato da Stefania Bastianello – Presidente della FCP – vedrà intervenire come relatori:

Giorgio Trizzino – Onorevole Camera dei Deputati della Repubblica Italiana

Furio Zucco – Presidente Associazione Presenza Amica Onlus

Marta De Angelis e Chiara Caraffa – Consigliere di Federazione Cure Palliative


Lilt è tra i soci fondatori della Federazione Cure Palliative che dal 1999 persegue proprio il fine della solidarietà umana e sociale nei confronti di queste persone e dei loro familiari, a tutela del diritto di accesso alle cure palliative, a promozione della dignità ed il rispetto della persona malata fino al termine della sua vita.

Ad oggi la Federazione riunisce tra i suoi soci 95 Organizzazioni Non Profit diffuse su tutto il territorio nazionale in cui operano oltre 7000 volontari impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell’assistenza ai malati ed ai loro famigliari.

Le Cure palliative sono un valore e un diritto; insieme abbiamo ottenuto grandi risultati, tra questi l’inserimento delle cure palliative nei LEA, la legge 38/2010 che garantisce il diritto alle cure palliative, la gratuità dei farmaci oppioidi contro il dolore.

Per maggiori informazioni visita il sito della Federazione Cure Palliative Onlus

MazzMedia Srl

image image