Il 19 giugno abbiamo adottato il Codice etico, non solo un documento, ma anche l’essenza della nostra missione: prevenire è vivere. Abbiamo deciso di introdurlo in virtù della grande attenzione al rapporto con chi si affida a noi.
Lo scorso 19 giugno abbiamo deciso di dotarci di un codice etico con cui affermare i nostri valori e principi, ma anche i nostri obiettivi e la nostra mission: “Prevenire è vivere”. L’essenza stessa della nostra missione è proprio la prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) come arma per sconfiggere il tumore.
Perché il Codice etico
Con questo documento vogliamo rendere trasparente l’impegno quotidiano delle persone che costituiscono la nostra associazione e di tutte le attività che ci permettono di essere quello che siamo.
“Il Codice Etico è un documento che ha un impatto fuori e dentro la nostra associazione“, dice Luisa Bruzzolo, direttrice di LILT Milano Monza Brianza. “E’ uno strumento di trasparenza che dichiara principi e valori dell’associazione, ma è anche un manuale di condotta per chi opera nel nome di LILT a qualsiasi livello, che fissa diritti e doveri e rafforza il patto di fiducia con i destinatari del nostro agire quotidiano”.
La nostra associazione, che non ha scopo di lucro, svolge la sua attività in un ambiente complesso regolato da numerose leggi e il loro rispetto è un dovere fondamentale. Il codice etico ha l’obiettivo di orientare la condotta di tutti coloro prestano la loro opera per noi, attraverso il richiamo a principi etici generali.
Oltre al documento, è stato istituito anche il Comitato Etico, che ha il compito di vigilare sull’applicazione e l’aggiornamento periodico del Codice Etico.
Un codice che rispecchia i nostri valori
Il Codice etico rappresenta l’enunciazione dei nostri principi e valori, nonché dei nostri diritti, doveri e responsabilità rispetto a tutti i soggetti con cui entriamo in relazione. I valori a cui ci ispiriamo possono essere sintetizzati in cinque parole-chiave:
CURA: ci prendiamo cura dei pazienti, dei donatori, dei dipendenti e dei volontari con gentilezza ed empatia, con attenzione al loro benessere e rispetto per la loro dignità.
CULTURA: rappresentiamo e promuoviamo la cultura del benessere e della salute, forte di una consolidata esperienza e competenza in ambito oncologico; diffonde inoltre la cultura del dono, della filantropia e del
volontariato.
INCLUSIONE: accogliamo le persone senza pregiudizi, valorizza le differenze, offre sostegno e servizi gratuiti ai malati più fragili, identificandoli con parametri trasparenti.
IMPATTO: perseguiamo l’impatto sociale in ogni nostra attività e iniziativa. Condividiamo strategia e obiettivi col pubblico, misuriamo i risultati e li condividiamo con gli stakeholders, analizzando i bisogni emergenti e lavorando in sinergia e in rete.
INNOVAZIONE: investiamo nell’innovazione, utilizziamo apparecchiature di ultima generazione e
all’avanguardia, offrendo percorsi diagnostici personalizzati, preventivi e predittivi e semplificando la user experience per pazienti e donatori.