Imparare a resistere agli urti della vita con un corso

Come apprendere strategie e modalità per cercare di resistere alle situazioni complesse e impreviste. La dottoressa Luciana Murru accompagna in un’esperienza che può cambiare la prospettiva.

Per imparare a dare il meglio anche nelle situazioni più complesse e impreviste, come quelle che si legano a una diagnosi di tumore, la dottoressa Luciana Murru, esperta di psicologia del benessere, condurrà con LILT un ciclo di 8 incontri di gruppo. Si tratta della seconda edizione di un percorso che ha riscosso grande consenso sul tema della mentalità resiliente, ovvero la capacità di far fronte alle difficoltà, agli stress e ai traumi. La resilienza necessaria può in realtà essere messa in atto con risorse che ciascuno di noi ha già a disposizione. Vanno solo focalizzate meglio. Così, le difficoltà possono diventare opportunità.

Come imparare la resilienza

Far fronte in maniera positiva agli eventi negativi e alle esperienze traumatiche non è certo semplice. Ancora di più quanto si tratta della propria salute o di quella dei propri cari. In che modo alcune persone che fanno esperienze traumatiche diventano più forti di prima? L’obiettivo del corso è aiutare ad accrescere il benessere psicofisico dei pazienti ed ex-pazienti (e dei loro famigliari), migliorando la qualità di vita, anche rafforzando le capacità di resilienza. Perché anche nelle sfide più complesse si può imparare ad attingere alle risorse a disposizione, dentro e fuori di noi.

Dove e quando si terrà il corso

Il percorso trova la sua naturale sede in Spazio Parentesi (viale Beatrice d’Este 37, Milano), l’accademia del benessere di LILT, dedicata all’informazione e alla formazione di pazienti, ex-pazienti e loro familiari e nata grazie alla collaborazione con ESO – European School of Oncology.

Gli 8 incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza il mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00. Gli appuntamenti prevedono momenti sia di teoria sia esercitazioni, utili per l’apprendimento e il consolidamento delle pratiche. Il primo appuntamento è in programma il 1 marzo.

Costo del corso

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti (le altre date: 8 e 22 marzo, 5 e 26 aprile, 10 e 24 maggio, 7 giugno). Ai partecipanti si richiede un contributo di partecipazione all’intero corso a partire da 150 euro, comprensivo dell’iscrizione annuale a Spazio Parentesi (120 euro per chi è già iscritto).

Per informazioni e iscrizioni:

Email spazioparentesi@legatumori.mi.it

Telefono +39 02 3592 3950 | +39 02 2668 3153

Come imparare la resilienza

Altre News