La prevenzione in rosa arriva in regione

La prevenzione in rosa arriva in regione

La seduta di apertura del Consiglio regionale della Lombardia del 19 ottobre, ha riservato uno spazio alle iniziative del mese rosa. All’incontro erano presenti tre delle associazioni che quotidianamente lottano contro il tumore alla mammella: LILT, Europa Donna e Salute Donna.

Il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi ed Emanuele Monti, Presidente della Commissione consiliare Sanità, ringraziando le associazioni per il loro lavoro, hanno colto l’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione e dell’adesione ai programmi di screening da parte delle donne lombarde.

In questo senso si è espressa anche Letizia Moratti, Vice Presidente di Regione: “L’attività di prevenzione è fondamentale e per questo l’abbiamo inserita fra i punti della riforma della sanità. Il piano regionale della prevenzione 2021 – 2025 è già stato approvato in Giunta e approderà in Aula consiliare a breve, anche in anticipo sulla scadenza del 31 dicembre.”

Durante la mattinata è emerso da parte delle associazioni il tema della collaborazione e delle sinergie fra istituzioni e territorio. Per migliorare l’incidenza della malattia, l’educazione alla prevenzione deve essere ancora più diffusa e, con il supporto delle iniziative delle varie associazioni, questo passo può essere compiuto più agevolmente.

Dal canto suo la Regione ha attivato, da oltre vent’anni, diversi programmi di prevenzione oncologica, per evidenziare la crucialità dell’adesione ai programmi di screening e della successiva presa in carico.

In occasione della riunione, rappresentanti delle tre associazioni e tutti i Consiglieri regionali hanno indossato un fiocchetto e una mascherina rosa.


Altre News