Nastro Blu gioca d’anticipo sui tumori maschili

Nastro Blu gioca d’anticipo sui tumori maschili

La campagna del mese di novembre è dedicata agli uomini, con una particolare attenzione alle giovani generazioni. Entriamo nelle università, perché per fare prevenzione non è mai troppo presto. Con visite gratuite e incontri vogliamo sensibilizzare gli studenti sull’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita.

Nella prevenzione a tutto campo la giusta strategia d’attacco la fanno i controlli periodici e la possibilità di una diagnosi precoce che può salvare la vita. Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione maschile: scendiamo in campo con la campagna Nastro Blu per porre attenzione alla salute al maschile, con la consapevolezza che i controlli periodici devono diventare un’abitudine costante sin dalla giovane età. La prevenzione non incomincia a 50 anni come spesso si pensa, soprattutto per alcune patologie. Per il tumore al testicolo, ad esempio, la massima incidenza si ha negli under 45.

Le tappe dello Spazio Mobile

Per questo che lo Spazio Mobile LILT farà quattro tappe in prossimità delle Università del territorio di Milano e Monza, con l’obiettivo di mettere a disposizione anche della giovane popolazione maschile la possibilità di controlli gratuiti. Saranno proposte visite di prevenzione per il tumore al testicolo e per il tumore alla prostata in base all’età di chi si sottoporrà al controllo.

  • Martedì 28 novembre – Università di Milano Bicocca – via Piero e Alberto Pirelli 22 (di fronte all’ingresso dell’Università)
  • Mercoledì 29 novembre – Politecnico di Milano – piazza Leonardo da Vinci 32 (di fronte all’ingresso della Facoltà di Ingegneria)
  • Giovedì 30 novembre – Università di Milano Bicocca – Facoltà di  Medicina di Monza – via Raoul Follereau – Vedano al Lambro (dietro al padiglione Kytos ex Pad U28).
  • Venerdì 1° dicembre – Politecnico di Milano – campus Bovisa – via Giovanni Durando 10

Sabato 2 dicembre lo Spazio Mobile LILT sarà invece in piazza Selinunte a Milano con visite di prevenzione per il tumore al testicolo e alla prostata aperte a tutti.

Per tutte le opportunità di visita non è necessario prenotare. L’ambulatorio mobile sarà attivo in ogni tappa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino ad esaurimento posti.

Il tour dello Spazio Mobile LILT è possibile grazie al sostegno di Fondazione Rocca e Europ Assistance.

Durante il mese di novembre LILT porta la prevenzione anche nelle aziende che hanno scelto di promuovere visite gratuite di diagnosi precoce oncologica e webinar per i propri dipendenti.


Altre News