Pigiama Run: aperte le iscrizioni per settembre

3 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Pigiama Run: aperte le iscrizioni per settembre

Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata per sostenere i bambini malati di tumore. A Milano l’evento si svolgerà ai Giardini Indro Montanelli e inizierà alle 19.

  

Finalmente possiamo annunciarlo: sono aperte le iscrizioni per la Pigiama Run, la nostra corsa camminata a sostegno dei bambini malati oncologici. Il prossimo 20 settembre, ai Giardini Indro Montanelli di Milano, Via Palestro 18 (M1 Palestro o Porta Venezia), si correrà e camminerà in pigiama a partire dalle ore 19. La Pigiama Run quest’anno si terrà in ben 40 città italiane, con quattro grandi hub. Oltre a Milano, saranno hub Roma, Palermo e Bari.   

Perché corriamo in pigiama

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama che organizziamo da sei anni.

Si tratta di un grande e corale evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche.  

In ogni città verrà organizzato un village (quello di Milano aprirà alle ore 17:00) o un punto di ritrovo per poter correre e camminare tutti insieme a diversi ritmi e velocità di corsa o camminata.  Il giorno stesso potrai scegliere tra 6 andature, in base al tempo di percorrenza.

Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor, fino ad esaurimento!

Correre per fare del bene

Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.   

In collaborazione con i reparti di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, erogheremo ai piccoli pazienti servizi gratuiti fondamentali come l’accoglienza dei bimbi in cura che vengono da fuori Milano, la fornitura di contributi economici alle famiglie in situazioni di fragilità economica e sociale e l’assistenza durante le terapie. 

Complessivamente in tutta Italia sono previsti oltre 30mila partecipanti. Lobiettivo è di superare la raccolta fondi di 500mila euro da destinare ai progetti e ai servizi di supporto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.   

Nel 2023, a livello nazionale sono stati raccolti 400mila euro grazie alla partecipazione di 12mila persone in 24 città italiane, ma anche di 25 aziende che hanno iscritto team di dipendenti e grazie al sostegno di 14 brand partner nazionali e di 68 brand partner locali.  

Aiutaci quest’anno a fare ancora di più!

Chi ci sostiene

Per l’edizione di quest’anno ritroveremo Edoardo Stoppa e Juliana Moreira come volti della Pigiama Run, ma non mancano le novità: ci saranno musica e intrattenimento con Chiara Tortorella di Radio 101, una sessione di riscaldamento pre-partenza, un’area gioco con i famosi mattoncini colorati e un rinfresco alla fine dell’evento.  

Se non trovi la tua città, puoi partecipare lo stesso

 Chi non riesce a raggiungere una delle città in cui si svolgerà la Pigiama Run, può partecipare lo stesso correndo dove vuole in modalità “Anywhere”. Riceverà comunque il pettorale digitale e potrà fare richiesta di spedizione del pacco gara.  

Redazione LILT