Uno di famiglia a sostegno dei bambini malati di tumore

Uno di famiglia a sostegno dei bambini malati di tumore

Parte la raccolta fondi di Fondazione Mediolanum Onlus a sostegno di LILT per continuare a garantire il servizio di reperibilità telefonica h24 di medici oncologi ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

Uno di famiglia: la raccolta fondi di Fondazione Mediolanum Onlus

Ogni anno, in Italia, 1.500 bambini e 800 adolescenti tra i 15 e i 19 anni si ammalano di tumore. Un figlio ammalato significa un’intera famiglia in difficoltà. Per questo Fondazione Mediolanum Onlus, da tanti anni al fianco di LILT, ha aperto la raccolta fondi “Uno di famiglia”.

L’obiettivo è garantire a 224 minori affetti da malattie gravi o inguaribili, la possibilità di ricevere gratuitamente assistenza sanitaria telefonica, visite, mediche e cure palliative domiciliari con un professionista dedicato, nel calore della propria casa.

Sono 3 le organizzazioni che beneficeranno della raccolta fondi “Uno di famiglia”: oltre a LILT Milano Monza Brianza, anche Vidas e ANT. Le donazioni vengono raccolte direttamente da Fondazione Mediolanum Onlus, che raddoppierà i primi 30.000 euro raccolti.

Per sostenere LILT è possibile donare con bonifico a:

IBAN: IT68C0306234210000000417750 (intestato a Fondazione Mediolanum Onlus)

Causale: LILT Campagna Uno di Famiglia

Il progetto “Filo diretto Pediatrico” di LILT

In particolare grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa “Uno di famiglia”, LILT potrà sostenere circa 200 bambini malati di tumore e le loro famiglie attraverso il “Filo diretto Pediatrico“.

Il Filo diretto pediatrico è uno dei servizi garantiti da LILT all’interno del progetto “Child Care“, a sostegno dei bambini malati di tumore e delle famiglie più fragili. Il progetto prevede la reperibilità telefonica continuativa (H24 e 7 giorni su 7) dello staff medico della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, a favore delle famiglie con figli in cura per patologie tumorali.

Sono circa 500 le richieste che i medici accolgono ogni anno: dubbi relativi alle prescrizioni terapeutiche, confronti su alcuni sintomi particolari e improvvisi, comunicazione di eventi gravi e inaspettati, sono solo alcuni dei motivi del contatto. È infatti fondamentale che una volta rientrati a casa, in dimissione dall’ospedale, ci sia un punto di riferimento costante per i piccoli pazienti, per i genitori e anche per i medici di base.

La pandemia ha aggravato questo stato di stress e invulnerabilità familiare, rilevando la sempre maggior necessità ed efficacia del servizio. Per questo oggi il progetto è ancora più importante.

Ringraziamo Fondazione Mediolanum Onlus e quanti parteciperanno alla raccolta fondi “Uno di famiglia” per il sostegno.

Per saperne di più:

fondazionemediolanum.it


Altre News