Ansia e stress: come gestire l’isolamento

Ansia e stress: come gestire l’isolamento

Le nostre giornate sono stravolte e sono cambiate rispetto alla routine a cui eravamo abituati. In questo periodo così particolare è completamente normale sentirsi stressati, confusi o arrabbiati. Questo cambiamento improvviso delle abitudini quotidiane può disorientare e spaventare, a ciò si aggiunge il fatto che non è possibile prevedere la fine di questo momento e non è possibile quantificare con chiarezza quali saranno le conseguenze sulla propria vita, le relazioni o il lavoro.

La quarantena non è uguale per tutti, ognuno ha una situazione familiare, lavorativa e abitativa differente, c’è chi ha una casa grande, chi piccola senza balcone, chi ha figli, chi vive solo, chi ha la famiglia lontana, tutto questo innesca situazioni diverse da persona a persona. Ci sono però delle attività, dei consigli, che possono aiutare tutti a mantenere sotto controllo l’ansia e lo stress generati da questa situazione. Ne parliamo con la nostra esperta, la psicologa Manuela Reggente.

È molto importante cercare di mantenere il più possibile i ritmi della giornata come l’orario dei
pasti, per mantenere il giusto apporto energetico quotidiano, e l’orario in cui andare a
dormire per non sconvolgere l’alternarsi del ritmo sonno-veglia. In questo periodo livelli di ansia e di stress sono amplificati, ciò si ripercuote sulla qualità del sonno.

Essenziale dare continuità alla propria quotidianità, differenziando, se possibile, i giorni lavorativi dai giorni liberi, non continuare a lavorare anche nelle giornate non lavorative. I giorni non devono essere tutti uguali in questo caso. Bisogna organizzarsi il più possibile per non passare troppo tempo lavorando al computer, rispettando anche i momenti di pausa che si era abituati a fare al lavoro. Questo aiuta a mantenere il benessere fisico ma anche e soprattutto quello mentale.

Cercare di avvicinare le distanze il più possibile, mantenere la socialità. La tecnologia può aiutare a mantenere vivi i rapporti sociali, ciò che può aiutare maggiormente è fare delle videochiamate, sentire la voce di una persona cara è di conforto, vederla tramite video aiuta ancora di più.

Il benessere mentale è strettamente connesso al benessere fisico, ecco perché è importante ritagliare uno spazio di almeno 2 volte alla settimana per fare esercizio fisico. Lo sport e la ginnastica sono fondamentali per mantenere l’equilibrio a livello psicologico, aiuta la nostra mente a stare meglio.

In questo momento non è possibile prevedere la fine del periodo di isolamento, ipotizzare ciò che succederà in futuro, pensare a lungo termine potrebbe generare ansia, che, se prolungata per giorni o settimane può degenerare, dando luogo ad attacchi di panico.

È importante fare dei programmi a breve termine, meglio non andare oltre alla settimana con la programmazione perché non avendo riferimenti certi si rischia di sviluppare ulteriore ansia arrivando agli attacchi di panico. Ragionare settimanalmente significa pensare ad un programma che scandisca bene gli impegni lavorativi, gli orari in cui fare ginnastica o in cui consumare i pasti e quando fare le chiamate con amici e parenti.

6 consigli per gestire ansia e stress

Può risultare difficile trovare il modo di affrontare questo momento, ci sono però delle piccole cose che si possono fare che possono aiutare a stare meglio, migliorare l’umore e tranquillizzare. È importante andare a ricercare tutto ciò che aiuta a mantenere una propria serenità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato una lista di consigli per aiutare a gestire ansia e stress in questo periodo particolare, pochi semplici passi che possono aiutare ad affrontare questa nuova quotidianità.

  • Parlare con qualcuno di cui ti fidi può aiutare tanto, tieniti in contatto con i tuoi amici e i tuoi familiari. Mantieni il contatto attraverso le chiamate, le videochiamate, i messaggi o le e-mail.
  • Cerca di mantenere uno stile di vita salutare anche se devi rimanere in casa tutto il giorno, una dieta nutriente e bilanciata, fai esercizio fisico con regolarità, cerca di mantenere una buona qualità del sonno.
  • Non abusare di sostanze come il fumo, l’alcol o le droghe per cercare di non affrontare le tue emozioni. Se ti senti sovraccarico cerca un dialogo con un esperto, uno psicologo o un consulente. È importante sapere di poter chiedere aiuto a una persona esperta che si prenda cura della salute fisica e mentale.
  • Informati sull’attualità ma in maniera responsabile, cerca di affidarti solo a fonti ufficiali e istituzionali, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità o il Ministero della Salute.
  • Cerca di ridurre ansia e stress limitando il tempo che tu e i tuoi familiari dedicate ai media come la televisione.
  • Disegna o metti in pratica la tua creatività con attività che hai sperimentato in passato e che ti hanno aiutato a gestire stress e ansia in precedenza.

LILT per te

LILT ha attivato su tutto il territorio nazionale LILT per TE 800 662 492 è una Linea Verde anonima e gratuita, rivolta alle persone che in questo periodo sentono l’esigenza di modificare e migliorare il proprio stile di vita e avviare (o rinforzare) un cambiamento positivo ad esempio l’abbandono del fumo di sigaretta, l’alimentazione salutare o l’attività fisica regolare.

Aprile 2020


Altre L'esperto risponde