5 consigli per organizzare una raccolta fondi a Natale

5 consigli per organizzare una raccolta fondi a Natale

Il Natale è il periodo dell’anno in cui più di ogni altro momento ci sentiamo propensi a fare del bene e a restituire un po’ di gioia e serenità a chi è meno fortunato di noi. Per noi di LILT, in particolare, è il momento in cui ancora di più ci stringiamo a fianco dei malati di tumore, grandi e piccini, per far sentire loro la nostra vicinanza e supporto.

Se anche tu hai a cuore chi sta lottando contro la malattia e la nostra causa, puoi aprire una raccolta fondi a sostegno delle persone più fragili che assistiamo ogni giorno, perché sia un momento di festa e calore anche per loro.

Consigli e idee per organizzare una raccolta fondi a Natale:

1) Dai un aspetto natalizio alla tua raccolta

Quando crei o modifichi la tua pagina di raccolta fondi online, aggiungi nel testo, ma anche nelle immagini un tocco natalizio! Puoi creare ad esempio una gif personalizzata da mandare su Whatsapp ai tuoi amici o da diffondere sui tuoi social: sarà un modo divertente per condividere il link alla tua raccolta, con quante più persone potrai! Dai libero sfogo alla tua immaginazione: indossa qualcosa di natalizio, scattati una foto vicino all’albero di Natale e quant’altro la tua fantasia ti stimolerà a fare. Invierai un messaggio personale ai tuoi contatti, richiamando la loro attenzione.

2) Donazioni al posto o a fianco dei regali di Natale

Tante volte ci scambiamo per Natale regali inutili o che poi magari non vengono apprezzati. Perché non ridurre i regali superflui e chiedere quest’anno di fare una donazione a sostegno della tua raccolta fondi. Fare del bene, fa bene ed è contagioso!

E per i più tradizionali se vuoi puoi scegliere anche alcune delle nostre proposte di regali solidali: panettoni, pandori, cioccolatini e tanto altro ancora. Tutto il ricavato andrà sempre a sostegno dei servizi di assistenza LILT per i malati!

3) Organizza una festa natalizia per beneficenza

Per promuovere la tua raccolta fondi, puoi organizzare a supporto anche alcuni eventi. Puoi approfittare in particolare delle cene e degli aperitivi in vista del Natale per rendere il tuo ritrovo con i colleghi o con gli amici e parenti ancora più bello. Durante la festa potrai chiedere un aiuto e raccogliere in un salvadanaio o direttamente online sulla tua pagina le donazioni a sostegno della tua raccolta. E se pensi che i tuoi invitati siano “timidi” o vuoi dare nuova linfa alla tua raccolta, puoi organizzare a supporto anche alcune attività ludiche, come la classica Tombolata solidale, dove ciò che si vince viene donato in beneficenza. Ricordati di raccontare sempre perché lo fai, che cosa ti spinge a raccogliere fondi contro i tumori: le emozioni aiutano sempre ad entrare in empatia con chi ci ascolta e ci aiutano a stimolare una reazione.

4) Sfrutta il momento degli auguri

Quanti messaggi di auguri tutti uguali ci scambiamo a Natale, anche con persone che magari poi durante l’anno non sentiamo mai! Perché non sfruttare questo momento per dare ancora più significato ai nostri auguri. Puoi approfittare per mandare insieme ai tuoi auguri di Natale o anche quelli dell’ultimo dell’anno, per ispirare una donazione last minute per concludere l’anno in bellezza. Se vuoi LILT mette a disposizione anche alcune ecard solidali: possiamo anche inviartene una ad hoc a supporto della tua raccolta fondi.

5) Coinvolgi la tua azienda per Natale

L’unione fa la forza! Puoi aprire una raccolta fondi anche in azienda, coinvolgendo il tuo board e i tuoi colleghi: potete decidere di legarla anche al Christmas Party in programma, che potrebbe essere il momento culmine della raccolta. Durante la festa di Natale potete pensare di organizzare anche un momento speciale nel quale condividere la vostra scelta solidale. Questo momento potrà essere utile per motivare tanti colleghi a partecipare con una donazione.

L’azienda può anche decidere di raddoppiare quanto raccolto, godendo delle agevolazioni fiscali previste, o semplicemente di consentire questa iniziativa e la sua promozione sui canali interni dell’azienda.

Se vuoi saperne di più, scrivi ad aziende@legatumori.mi.it. Saremo felici di darti una mano e di fornirti l’aiuto e i materiali che ti servono!


Non hai ancora aperto la tua raccolta fondi? Fallo subito, è semplicissimo e veloce!


Altre News