Civil Week 2022: Apri Parentesi con LILT

Civil Week 2022: Apri Parentesi con LILT

Civil Week Vivere, la quattro giorni dell’impegno civico torna ad accendere la città Metropolitana di Milano. Nata dall’esigenza di dare voce e forza alle esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti sul nostro territorio, dopo la sospensione per la pandemia, Civil Week torna finalmente in presenza .
Quattro giorni in cui scuole, associazioni e onlus, fondazioni, università e tutti i soggetti del non-profit possono farsi conoscere e aprire le loro porte a tutta la cittadinanza. Perché è proprio dall’energia di chi vive la città che nasce il cambiamento.

Come LILT Milano Monza Brianza abbiamo risposto alla call Vivere lanciata da CSV e Forum, proponendo tre attività per imparare a gestire stress ed emozioni legate alla quotidianità e costruire comunità più coese, accoglienti e attente ai bisogni di tutti.

Dal 5 al 7 maggio sarà possibile partecipare ad APRI PARENTESI, esperienze laboratoriali di cittadinanza attiva presso Spazio Parentesi, un luogo unico, nel cuore di Milano, dedicato al benessere e alla rigenerazione.

PROGRAMMA APRI PARENTESI

Giovedì 5 maggio
Apri Parentesi: Mindful Eating
Un laboratorio pratico e teorico per riconoscere se lo stimolo della fame è reale o in risposta ad un’emozione. Chiara Lena, psicologa ed esperta di Mindfulness guiderà i nostri sensi in un percorso, in presenza e in digitale, per aumentare la consapevolezza di quello che mangiamo. Per partecipare scrivi a spazioparentesi@legatumori.mi.it.

Venerdì 6 maggio
Apri Parentesi: Creare benessere con la meditazione
Le virtù riabilitative della meditazione per imparare a stimolare tutte le risorse utili a gestire lo stress che è inevitabilmente associato al percorso delle terapie e al periodo che stiamo vivendo. L’evento, in presenza e on-line, sarà tenuto da Luciana Murru, psicologa psicoterapeuta dell’Istituto Nazionale dei Tumori e docente ArtLab di LILT. Per partecipare scrivi a spazioparentesi@legatumori.mi.it.

Sabato 7 maggio
Apri Parentesi: Tangle Art, un’esperienza pratica di arte visiva e relax
Arte grafica e meditazione per un evento unico sotto la guida esperta di Susanna Redaelli, docente del percorso Corpo-mente ArtLab. In presenza e on-line tutti potranno potenziare l’autostima e ridurre lo stress partendo da un cartoncino bianco di 9×9 cm e una matita in grafite, una penna a sfera e un cottonfioc. Per partecipare scrivi a spazioparentesi@legatumori.mi.it.

Tutte le attività iniziano alle 14.30 presso lo Spazio Parentesi LILT in viale Beatrice d’Este 37, Milano. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti con prenotazione obbligatoria all’indirizzo spazioparentesi@legatumori.mi.it o chiamando lo 02-35923950, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Civil Week 2022 è la manifestazione che si svolgerà dal 5 all’8 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. La kermesse è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e il patrocino del Comune di Milano.

Questo evento partecipa a


Altre News