Formula Uno: oltre 6mila in pista contro il cancro

Un interminabile e allegro serpentone di partecipanti per la 43esima edizione della storica corsa-camminata non competitiva all’Autodromo di Monza. Una partecipazione che ci ha emozionato. Abbiamo raccolto 96mila euro che andranno a sostegno di Casa LILT e dei progetti per i malati oncologici più fragili.

La lotta contro i tumori corre in Autodromo ed è un nuovo colpo d’occhio sorprendente: 6.200 persone il 2 giugno sono scese in pista con noi e la “Formula Uno“, per continuare a lottare insieme all’associazione contro i tumori. La storica corsa-camminata solidale della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Milano Monza Brianza, alla sua 43esima edizione, è stata una grande e divertente festa che ha avuto l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Casa LILT, il polo di prevenzione e assistenza oncologica di via San Gottardo, 36 a Monza. Abbiamo raccolto oltre 96mila euro: un enorme grazie a tutti coloro che hanno voluto essere accanto a noi in questa bellissima giornata.

Marcia Formula Uno 2023
Un colpo d’occhio impressionante sulla pista della Formula Uno

I fondi per Casa LILT

Casa LILT – Dalla sua apertura, a dicembre 2022, lo spazio ha effettuato oltre 12mila prestazioni sanitarie, per un totale di 6.675 pazienti. Un numero che si avvicina a quello dei partecipanti alla Formula Uno: con la loro presenza contribuiranno a sostenere i progetti di assistenza ai malati oncologici più fragili, che necessitano di assistenza specialistica o sostegno economico. Nel corso dei prossimi mesi a Casa LILT saranno attivati nuovi servizi per la salute psico-fisica di chi vive o ha vissuto l’esperienza della malattia.

Un colpo d’occhio e una grande festa

Il 2 giugno – Il paddock del tempio della velocità il 2 giugno si è animato di partecipanti, colori e suoni sin dalle 8 del mattino. Emozionante la partenza alle 9.30, quanto la storica pista è diventata un’immensa onda rossa e bianca. Un colpo d’occhio incredibile, con appassionati di corsa, bambini, giovani, intere famiglie, anziani, gruppi sportivi e persino animali domestici: tutti hanno partecipato alla festa di sport e solidarietà, approfittando della bella giornata di sole.

Una giornata “Stellare” contro il cancro

Ci sono voluti 10 minuti perché tutti transitassero dalla linea di partenza in pista e questo dà l’idea della grandissima partecipazione. Una manifestazione storica, arrivata al suo 43esimo anno di vita e capace ogni volta di sorprenderci. Questo anche grazie a un instancabile gruppo di volontari, impegnato per mesi nell’organizzazione. Tanti decidono di stare con noi in questa giornata, per tradizione e per vicinanza, e l’idea di fare sport tutti insieme coglie perfettamente l’impegno di LILT per diffondere una cultura della prevenzione, invitando a stili di vita corretti che aiutano a contrastare l’insorgenza dei tumori: muoversi è fondamentale”

Luisa Bruzzolo – DIrettore Generale Milano Monza Brianza

La Formula Uno dei volontari

Impegnati per la giornata 150 volontari, guidati dall’instancabile Dianella Schiro, che guarda già al 2024: “Siamo proiettati alla 44esima edizione, perché non ci fermiamo mai quando si tratta di lottare contro i tumori“. Festa e condivisione anche per il momento dedicato alle premiazioni, alla presenza di Viviana Guidetti, assessore allo Sport del Comune di Monza, che ha premiato con LILT diversi partecipanti.

Da un mese a 86 anni: chi c’era con LILT

Una coppa è stata consegnata per il più piccolo iscritto, Aronne, che ha festeggiato il suo primo mese di vita proprio alla Formula Uno; premio anche a Vincenzina, monzese di 82 anni, partecipante tra le più anziane; con lei anche Luigi, 86 anni, del Gruppo Cammino di Biassono. Premio anche al maggior numero di biglietti venduti: primo posto per l’azienda Elesa Spa, presente con 176 persone tra dipendenti e famigliari. A seguire il gruppo Agenzia delle Entrate di Monza (38 biglietti). Riconoscimento anche alla Lega del Filo d’Oro di Lesmo. Tra i gruppi podistici più numerosi MB Runners e Comitato Fiasp Monza. Riconoscimento alla famiglia Segantini, che partecipa alla corsa dal 1980.

DiscoRadio ed Elesa accanto a noi

Ad animare la giornata, come da consuetudine, l’energia e l’entusiasmo di Fabio Marelli, dj di Discoradio, radio partner. Apprezzata la Formula Eat&play, che ha prolungato l’evento anche nel corso del primo pomeriggio: i runner, hanno potuto pranzare con le proposte food dell’Associazione Quadrifoglio e si sono divertiti con i giochi di legno dell’Associazione Ludopuzzle.

La Formula Uno è sostenuta da Elesa, azienda monzese da anni al fianco di LILT per promuovere la prevenzione oncologica.


Altre News