Giornata del Volontario 2021

Giornata del Volontario 2021

15 dicembre 2021

I volontari sono fondamentali per la realizzazione della nostra missione. Ogni giorno mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze e il loro cuore per aiutare chi ha bisogno. I volontari non si sono mai fermati, tanto che nel 2020 il settore Volontariato ha rimodulato le loro attività per non lasciare mai soli i pazienti. Anche quest’anno con la digitalizzazione di alcuni servizi, è stata garantita una presenza costante al fianco dei malati oncologici nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

La Giornata del Volontario 2021

Il 15 dicembre, in occasione della trentasettesima Giornata del Volontariato LILT, è stato organizzato un evento streaming alla presenza di Marco Alloisio – Presidente LILT Milano Monza Brianza – Laura Gangeri – Responsabile Scientifico del Programma di Volontariato LILT – Simonetta Sborea – Responsabile Settori Assistenza e Volontariato LILT – per premiare i volontari che da 1, 5, 10 o 20 anni contribuiscono a portare avanti le attività dell’Associazione.

Premi e premiati 2021

166 volontari hanno ricevuto un distintivo in base agli anni di volontariato con noi.

Il “Premio un Amico Speciale” dedicato a chi è al nostro fianco senza apparire pubblicamente, è stato conferito a Carlo Catiri, professore in pensione di storia dell’arte e disegno, che ha offerto un aiuto silenzioso e costante come un vero amico sa fare.

Per essere con generosità al nostro fianco, come docente e critico d’arte, nella conduzione di conferenze dedicate ai pazienti del Laboratorio Artistico e ai volontari. Per regalare momenti di approfondimento culturale, di svago e rilassamento trasmettendo la propria grande passione per il mondo artistico. Per insegnare con competenza e professionalità alle persone malate a cogliere nella Bellezza dell’Arte significati esistenziali e filosofici che possono essere importanti nella riabilitazione psicofisica dalla malattia. Grazie

Distintivo Superoro per 20 anni di servizio: Andreoni Mirella, Belloni Franco, Chiodini Enrica, Quadrelli Adam, Semino Alessandro e Tornali Maurizio.

Distintivo Oro per 10 anni di servizio: Arici Valentino, Beccaria Giuseppe, Berra Lucia, Biancacci Carla, Brambilla Paola, Ghisoni Silvia, Giovinazzo Giuseppe, Marigliano Bruno, Mercalli Paola, Mortola Stefano, Piantoni Annamaria, Picerno Maria, Pilo Maria Laura, Schena Antonia, Torreggiani Danila, Verderio Adele, Zaglio Ivana, Zilio Floriano.

Distintivo Argento per 5 anni di servizio: Ancona Simona, Bianchi Raffaella, Brambilla Renata, Capucci Riccarda, Cezza Silvana, Colombo Daniela, Della Mattia Milena, Desimoni Elio, Gambaro Elena, Gatti Armido, Giberti Domenico, Grioni Maria Cristina, Guaglio Gian Piero, Merlo Bruno, Miani Daniela, Milano Marco, Novi Laura, Sagliocco Maria Grazia, Stucchi Chiara Carmen, Zanotti Fregonara Gianfranco.

121 volontari sono stati premiati con il Distintivo Smalto per essere al nostro fianco da un anno.

Diventa volontario

Entra nella squadra di LILT e dona il tuo tempo alle nostre attività di missione.

La Giornata del Volontario

Nel 1984 abbiamo istituto la Giornata del Volontario, l’evento istituzionale della LILT pensato per riunire, almeno una volta all’anno, il grande gruppo dei volontari, ringraziarli per tutto quello che fanno con entusiasmo e impegno in tutte le nostre attività, premiarli per la loro fedeltà. Dal 1984 la Giornata è diventata un appuntamento atteso e imperdibile che si ripete anno dopo anno. Nel 1995 abbiamo deciso di istituire il “Premio Testimonial”, destinato a personalità del mondo della cultura, sport e spettacolo che, con la propria immagine, hanno contribuito alla diffusione delle attività dell’Associazione. Dal 2003 si è aggiunto il “Premio Un Amico Speciale”, dedicato a chi, persona o Azienda, è al nostro fianco senza apparire pubblicamente offrendo un aiuto silenzioso e costante come un vero amico sa fare.


Altre News