Hai tra i 18 e i 28 anni? Entra a far parte della nostra squadra con il Servizio Civile!

Hai tra i 18 e i 28 anni? Entra a far parte della nostra squadra con il Servizio Civile!

ANGELI DELLA SALUTE con LILT: 23 posizioni aperte in comunicazione, prevenzione, diagnosi precoce e raccolta fondi.

Hai sentito parlare di Servizio Civile e vorresti capire meglio in cosa consiste? Ti piacerebbe lavorare per rendere la salute un diritto di tutti? Il bando per candidarti è aperto! Qui puoi trovare tutte le informazioni sulle posizioni offerte dal nostro ente all’interno del progetto Angeli della salute.

Il Servizio Civile Universale è un’occasione di crescita personale e lavorativa importante. Un’opportunità per affacciarsi al mondo del lavoro contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio. Attraverso il Servizio Civile puoi entrare a far parte della squadra di LILT Milano Monza Brianza, un’associazione impegnata nella lotta contro i tumori dal 1948 con progetti di assistenza, sensibilizzazione e prevenzione.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono collaborare con noi in diversi ambiti: comunicazione, prevenzione, diagnosi precoce assistenza e raccolta fondi. L’obiettivo è coinvolgere ragazzi e ragazze in azioni a sostegno delle attività di missione di LILT.

In particolare stiamo cercando 23 volontarie e volontari che saranno impegnati in attività di supporto allo staff di LILT nei seguenti settori:

Diagnosi precoce. L’attività di diagnosi precoce è da sempre uno dei più grandi impegni della nostra associazione e viene svolta all’interno di 7 ambulatori denominati Spazi LILT. Il candidato verrà coinvolto in diverse iniziative e programmi di promozione della salute. Qui le posizioni aperte:

  • 2 candidati presso l’ambulatorio di via Caterina da Forlì 61, Milano – codice sede 205446
  • 1 candidato presso l’ambulatorio di via Neera 48, Milano – codice sede 201672
  • 2 candidati presso l’ambulatorio di via Viganò 4, Milano – codice sede 201671
  • 2 candidati presso l’ambulatorio di via F.lli Cairoli 76, Sesto San Giovanni – codice sede 201673
  • 3 candidati presso la Casa della Prevenzione di via San Gottardo 36, Monza – codice sede 201674
  • 3 candidati presso gli uffici di diagnosi precoce in via Amadeo 41, Milano – codice sede 201670
  • 1 candidato presso l’ambulatorio dell’Hospice di via dei Mille, 8/10 Abbiategrasso – codice sede 205450
  • 1 candidato presso l’ambulatorio dell’Ospedale Civile di via Candiani, 2, Legnano – codice sede 205440
  • 1 candidato presso lo Spazio di via della Stella 2, Trecella di Pozzuolo Martesana – codice sede 205444
  • 1 candidato presso lo Spazio di via S. Marta 18, Concorezzo – codice sede 205441

Raccolta fondicodice sede 201670
3 candidati saranno attivati nel supporto all’attività di Grant Fundraising (Fondazione, enti pubblici, Fondazioni internazionali e fondi europei); all’attività di Raccolta Fondi ed eventi (supporto ai volontari, analisi costi e income, data entry, ordini, e-commerce); all’attività di Gestione delle campagne per le aziende (proposte raccolta fondi, supporto al data entry, campagne Pasqua e Natale aziende). I candidati presteranno servizio presso l’ufficio di via Amadeo 41, Milano.

Prevenzione primariaCodice sede 201669
2 candidati saranno inseriti all’interno del settore Prevenzione presso gli uffici di Piazzale Paolo Gorini 22, Milano, a sostegno della realizzazione operativa dei progetti di inclusione sociale e promozione della salute in contesti multiculturali e nelle scuole (Project Cycle Management applicato alla Cooperazione Sociale; programmazione; relazione con gli enti del territorio; supervisione e monitoraggio, budget; attività di back office, partecipazione a riunioni e gestione volontari).

Comunicazione e ufficio stampaCodice sede 201669
Il candidato/a sarà coinvolto nella redazione di contenuti editoriali per i canali di comunicazione online e offline dell’associazione; supporto alle attività dell’ufficio stampa; reportistica, presso l’ufficio di Piazzale Gorini 22, Milano.

Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale medio di 25 ore oppure un monte ore annuale di 1.145 ore e un assegno mensile per lo svolgimento del servizio dell’importo di € 444,30. Sono inoltre previsti 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattia retribuiti, oltre ad un percorso di formazione a cura dell’Associazione Mosaico.

Per partecipare al bando per la selezione di volontarie/i di Servizio Civile Universale occorre avere alcune caratteristiche:

  • Età compresa tra i 18 anni (compiuti entro la data di scadenza del bando) e 28 anni e 364 giorni (non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;
  • non aver già svolto un periodo di Servizio Civile Nazionale o Universale, fosse anche per un solo giorno.

Anche coloro che eventualmente avessero già prestato servizio nella Leva Civica Lombarda Volontaria possono partecipare!

Probabilmente nella tua famiglia o tra i tuoi amici e conoscenti vi sono persone interessate a questa esperienza: perché non li avvisi di questa interessante possibilità?

Saranno ammesse con riserva le candidature inviate non oltre le ore 14.00 del 09 marzo 2022 accedendo con le credenziali SPID alla piattaforma DOL. Attenzione: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione.

COSA SIGNIFICA CANDIDATURA CON RISERVA

Le domande presentate dall’11 febbraio al 9 marzo saranno accolte CON RISERVA.

In virtù della nostra trasparenza ci teniamo a spiegarti in cosa consiste. Alcune associazioni di consumatori hanno presentato infatti ricorso presso il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio a causa delle scarse tempistiche offerte ai giovani per presentare la propria candidatura al Servizio Civile Universale. Il TAR ha accolto tale ricorso senza tuttavia definirne ancora l’esito, previsto in data 8 marzo 2022. Nell’attesa, il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha deciso di muoversi in via cautelativa, stabilendo che sino al 9 marzo si potrà presentare domanda di partecipazione al bando. Ti invitiamo dunque a presentare la tua candidatura, tenendo conto delle suddette condizioni. Se vuoi approfondire visita la pagina Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.


Altre News