I diritti del malato a portata di click

I diritti del malato a portata di click

In pandemia sono nati i volontari 3.0, volontari al servizio dei malati che, grazie alla comunicazione digitale, non hanno mai smesso di rispondere ai loro bisogni, vecchi e nuovi.

Moderati dal presentatore Marco Maccarini, mercoledì 1° dicembre alle ore 17.30 in diretta streaming, i volontari della nostra e di altre due associazioni hanno raccontato la loro esperienza e gli strumenti che li hanno aiutati nella relazione con i pazienti grazie al bando finanziato da Fondazione di Comunità Milano. 

Per una solidarietà che guarda al futuro e al passo con i tempi, Volontariato 3.0 ha messo in campo alcuni strumenti utili ai pazienti, ai familiari e caregiver, e ai volontari. Filo conduttore del progetto è la digitalizzazione dei servizi che ogni giorno sostengono i malati oncologici.

Il supporto socio-legale, i diritti del malato a portata di click

Supporto socio-legale è lo spazio di Volontariato 3.0 dedicato ai diritti del malato oncologico, anche minore, e del caregiver. Sono fornite informazioni circa i benefici previsti dalla legge dello Stato, i diritti sul lavoro, le tutele giuridiche e previdenziali, le domande frequenti che vengono rivolte agli assistenti sociali. Inoltre, nel caso vi sia bisogno di approfondire tematiche legate al paziente o a chi se ne prende cura è possibile contattare gli assistenti sociali e avvocati. Basta compilare il form direttamente dalla pagina di supporto socio-legale. Gli avvocati che prendono in carico le richieste sono volontari LILT che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze a favore di chi ne ha bisogno.

I Totem di orientamento

All’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Besta è possibile consultare i Totem di A Casa Lontani Da Casa, postazioni digitali ricche di contenuti utili per informare e orientare in autonomia pazienti e accompagnatori durante la trasferta sanitaria. Nei Totem si possono trovare tutte le informazioni sulla ricerca di alloggio , sulle offerte di servizi di trasporto per pazienti e sulle opportunità di ascolto e supporto psicologico. Ci sono anche anche una sezione dedicata alle notizie sull’Ospedale ospitante, la Guida Solidale, le domande frequenti e i numeri da contattare per qualsiasi bisogno. Accanto ai Totem sono stati istituiti presidi di volontari per assistere chi li utilizza.

Accompagnamento telefonico o in videochiamata

Offrire nuove forme per avvicinare, orientare e sostenere chi sta vivendo la malattia, quando non è possibile assicurare la presenza fisica di un volontario è fondamentale. Per questo è stato promosso e rafforzato un accompagnamento a distanza per i pazienti e i loro familiari ospiti delle Case di Accoglienza di Milano di CasAmica Onlus, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. L’Accompagnamento – complementare ai servizi di supporto a distanza proposti all’interno degli ospedali – viene offerto quotidianamente secondo i turni e le disponibilità comunicate di settimana in settimana dai volontari, per poter offrire il calore di una famiglia prima, durante e dopo le cure.


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