Settimana della prevenzione oncologica

Settimana della prevenzione oncologica

Alimentazione sana, attività fisica, controlli regolari. Le regole per prevenire molti tumori sono ormai note, eppure facciamo ancora fatica a seguirle. E in pandemia un po’ di più.

La XX Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’occasione per ripassarle tutte, insieme a medici ed esperti che ci aiuteranno a chiarire dubbi e curiosità.

La campagna, di respiro nazionale, è stata istituita nel 2001 con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per diffondere la cultura della prevenzione e per sottolineare l’importanza dell’adozione di corretti stili di vita per ridurre le possibilità di sviluppare tra il 30% e il 40% di alcune neoplasie.

LILT in diretta

Il tema principale della settimana 2021 è la sana alimentazione e per l’occasione LILT Milano Monza Brianza ha creato un programma di 5 incontri virtuali, dal 15 al 20 marzo alle ore 13 all’interno della rubrica LILT in diretta, con medici ed esperti per approfondire l’importanza delle corrette abitudini a tavola. Le dirette andranno in onda sui canali Facebook e YouTube di LILT Milano Monza Brianza.

  • Lunedì 15 marzo – ore 13
    La prevenzione vien mangiando
    Relatore: dott.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione

  • Martedì 16 marzo – ore 13
    Pazienti oncologici. Mangiar bene per aiutare a sconfiggere la malattia.
    Relatore: dott.ssa Nancy Grillo, biologa nutrizionista

  • Mercoledì 17 marzo – ore 13
    Olio d’oliva e salute. Le virtù dell’extra vergine
    Relatore: dott. Luigi Caricato, scrittore, giornalista, e ideatore del progetto culturale Olio Officina

  • Giovedì 18 marzo – ore 13
    Evviva la merenda. Bontà e salute anche per i più piccini
    Relatore: dott.ssa Irene Pozzebon, dietista

  • Venerdì 19 marzo – ore 13
    È ora di perdere peso: quando la silhouette è sinonimo di salute
    Relatore: dott.ssa Carla Favaro, biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione

Segui le dirette sui nostri canali social Facebook e YouTube

Webinar

Gli incontri di sensibilizzazione non si fermano al mondo social.

Infatti, sono in programma altri appuntamenti: ai genitori dei bambini delle Scuole Primarie è rivolto il webinar Mamma che buono; alle aziende appartenenti ad Assolombarda un incontro per educare alle tematiche della salute; ai pazienti oncologici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano un labinar di cucina; e infine per le popolazioni straniere incontri in diverse lingue con “LILT parla la tua lingua”.

Inoltre, il 18 marzo presso la sede di Assolombarda, il prof. Marco Alloisio – Presidente LILT Milano Monza Brianza – e la dott.ssa Carla Favaro – Biologa e Specialista in Scienze dell’Alimentazione – terranno un seminario rivolto ai dipendenti su alimentazione e corretti stili di vita che si inserisce nel progetto Regala un’ora di prevenzione.

OpenDay Prevenzione

Venerdì 26 marzo dalle ore 9 alle ore 19, presso lo Spazio LILT di Sesto San Giovanni sarà aperto alla prevenzione. Si potranno prenotare:

  • SNPO visita senologica ESAURITA
  • SNPO visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia ESAURITA
  • SNPO visita ginecologica con pap test ESAURITA
  • SNPO visita di prevenzione dei tumori della pelle ESAURITA

* Fino ad esaurimento posti disponibili! Offerta riservata su prenotazione solo a chi non ha mai effettuato queste visite presso gli ambulatori LILT.

Ci dispiace in data 24 marzo tutte le prestazioni che erano state messe a disposizione gratuitamente, sono esaurite. Se desideri comunque prenotare le tue visite ed esami di prevenzione oncologica, clicca qui! 

La campagna in Lombardia

Non solo LILT Milano Monza Brianza, ma tutte le altre associazioni lombarde hanno in programma vari webinar, incontri di sensibilizzazione e possibilità di visite gratuite.

Nel corso della settimana LILT Mantova offrirà delle visite con ecografie mammarie a giovani donne con disabilità.

La LILT Bergamo, per sabato 13 marzo, propone due attività: un incontro sulla rete Bergamo TV, in collaborazione con AIOM e Humanitas Gavazzeni sulla sana alimentazione, e una diretta su YouTube alle ore 18 sul tema dell’alimentazione come fattore protettivo per la salute in collaborazione con Politerapica.

Domenica 14, la LILT Cremona ha in programma un webinar, alle ore 16.30, sulla diagnostica per immagini in Senologia.

A inizio settimana, lunedì 15, la LILT Brescia affronterà il tema della prevenzione del tumore al collo dell’utero con un webinar, moderato dal prof. Sergio Pecorelli, in cui interverranno la Prof.ssa Giuseppina De Petro e la prof.ssa Miriam Guana.

Martedì 16 a Como ci sarà un open day di tutti gli Spazi LILT e un appuntamento sulla rete Como TV in cui interverrà il dott. Giorgio Baratelli, Presidente LILT Como.

Segue LILT Lecco, giovedì 18 marzo, con un webinar alle ore 20.30 dal titolo “Olio di lago: alimentazione e prevenzione su…quel ramo del lago di Como” moderato dalla dott.ssa Silvia Villa, Presidente LILT.

Sempre giovedì 18 marzo, ma alle 18.30, LILT Varese ha in programma un webinar sull’alimentazione in collaborazione con ASST- Settelaghi e ASST Valle Olona. Sabato 20 marzo, i cittadini di Varese potranno effettuare visite senologiche e urologiche gratuite presso gli Spazi LILT Varese. Inoltre, nel corso della giornata ci sarà un webinar sul tema dell’organizzazione vaccinale per il Coronavirus tenuto dal dott. Marino Dell’Acqua, Direttore socio-sanitario della ASST – Valle Olona, dott. Marino Dell’Acqua.

La campagna nazionale

Davide Oldani e Demetrio Albertini sono i testimonial della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica di LILT Nazionale.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione è quindi una campagna di sensibilizzazione che riguarda tutto il territorio, infatti è promossa da LILT Nazionale per ricordare alla cittadinanza di non trascurare o rimandare i controlli, ma di prenotare visite ed esami di prevenzione oncologica nei 400 ambulatori LILT in tutta Italia.

Rimane inoltre sempre attivo il numero verde SOS LILT 800 998877 (lun-ven dalle 10:00 alle 15:00) attraverso cui esperti e professionisti supportano e indirizzano coloro i quali sono in cerca di aiuto per smettere di fumare, assistere un famigliare malato, conoscere i propri diritti come paziente, ricevere informazioni su come adottare uno stile di vita più salutare o individuare l’ambulatorio LILT più vicino.

In occasione della Settimana, la LILT propone l’olio extravergine d’oliva 100% italiano come il simbolo della campagna.

Inoltre, per sottolineare l’importanza delle sane abitudini alimentari, accompagnate dall’attività fisica e dai controlli di prevenzione periodici, i volti di SNPO 2021 sono Demetrio Albertini – dirigente sportivo ed ex calciatore – e Davide Oldani – Chef e inventore della cucina POP.


Altre News